Migranti, la nave Diciotti arriverà stasera a Pozzallo con 519 profughi. A bordo un cadavere

La nave Diciotti arriverà stasera a Pozzallo con 519 profughi. A bordo un cadavere
Arriverà a Pozzallo nave Diciotti della Guardia costiera con a bordo 519 persone, salvate in sette interventi n mare, e un cadavere. Tre donne e un uomo, che avevano bisogno di cure mediche urgenti, sono stati trasferiti a Lampedusa. L'approdo è previsto per la tarda serata. Il cadavere era stato recuperato dal mercantile Vos Thalassa che ha soccorso 212 migranti. A bordo della Diciotti ci sono anche i 42 migranti salvati dalla nave militare Usa Trenton, durante un intervento in cui risultano disperse 12 persone.



Il naufragio - nel quale sarebbero anche morte 12 persone - è avvenuto il 12 giugno e dunque i migranti sono in mare da una settimana.
Venerdì scorso le autorità italiane avevano sottolineato che i 42 sarebbero sbarcati in Italia. Ma non ci sono solo loro a bordo del Diciotti: la nave della Guardia Costiera ha infatti trasbordato altre 481 persone che erano state soccorse nella giornata di venerdì da alcune navi mercantili. Nella mattinata di lunedì la nave Diciotti era a nord di Malta, poi è tornato a sud dell'isola e ancora si trova in quella zona. 


«Siamo attualmente in fase stallo, in attesa che il ministero dell'Interno ci dia indicazione del porto dove dirigere la nave», spiega la Guardia Costiera di Roma.

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Giugno 2018, 15:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA