Il Viminale: «La gendarmeria francese porta i migranti in Italia»

Il Viminale: «La gendarmeria francese porta i migranti in Italia»
Un furgone della gendarmeria francese è stato avvistato dalla polizia italiana a Claviere (Torino), al confine, mentre faceva scendere un paio di uomini - presumibilmente migranti di origine africana - in una zona boschiva. L'episodio è accaduto venerdì scorso. Il mezzo è poi tornato oltreconfine: è stata annotata la targa e sono in corso delle indagini. Lo si apprende da fonti del Viminale.

Migranti senza biglietto cacciati dal treno. Salvini esulta: «Via gli scrocconi»
Colonia, «Presi ostaggi in una farmacia della stazione». Allarme, sparati dei colpi 

«Sono in attesa di sviluppi: non voglio credere che la Francia di Macron utilizzi la propria polizia per scaricare di nascosto gli immigrati in Italia. Ma se qualcuno pensa davvero di usarci come il campo profughi d'Europa, violando leggi, confini e accordi, si sbaglia di grosso. Siamo pronti a difendere l'onore e la dignità del nostro Paese in ogni sede e a tutti i livelli. Pretendiamo chiarezza, soprattutto da chi ci fa la predica ogni giorno, e non guarderemo in faccia a nessuno!». Lo dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini, che invita «il collega Moavero a chiedere chiarimenti all'ambasciatore» francese.

Il mezzo è poi tornato oltreconfine: è stata annotata la targa e sono in corso le indagini. La zona è monitorata perché occupata da alcuni estremisti di sinistra e anarchici legati al sodalizio 'Briser Les Frontieres', dove c'è stato uno sgombero lo scorso 10 ottobre. Per la cronaca, la Procura ha già aperto un fascicolo per lo sconfinamento di agenti francesi a Bardonecchia, nel marzo scorso.

La Farnesina informa di essersi immediatamente attivata con l'Ambasciatore di Francia in Italia per chiedere chiarimenti.
Analogo passo formale, al fine di chiarire i termini precisi dell'accaduto, è in corso da parte del nostro Ambasciatore a Parigi con le competenti autorità francesi. Appena stabilita la realtà dei fatti, la Farnesina ne darà completa informazione pubblica
.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Ottobre 2018, 15:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA