Meteo, caldo africano e temperature in aumento: ma al Sud è rischio piogge. Ecco dove e quando

Anticiclone in rinforzo e caldo in aumento, ma al Sud permarrà ancora il rischio di qualche locale rovescio

Meteo, caldo africano e temperature in aumento: ma al Sud è rischio piogge. Ecco dove e quando

di Ida Di Grazia

Meteo, caldo in aumento a causa dell'anticiclone. Rischio piogge al sud. Dopo le piogge e i temporali che hanno interessato parte delle regioni centro-meridionali il maltempo  si sposta definitivamente verso i Balcani. Intanto dal Nord Africa e dal Mediterraneo occidentale sta rinforzando un campo di alta pressione alimentato da calde correnti subtropicali.

Leggi anche > Maltempo a Palermo, nubifragio fortissimo fa crollare due balconi: dramma sfiorato

A partire da oggi, sabato 11 giugno, l'anticiclone si sposta sul Mediterraneo centrale e l'Italia, come riporta il canale 3BMeteo, generando fase più stabile e soleggiata su quasi tutte le regioni. Farà eccezione una certa variabilità sabato su parte del Sud, con annuvolamenti sulle zone interne peninsulari e qualche piovasco sui rilievi della Calabria e della Lucania in giornata, localmente anche della Campania.

La domenica stabile e in prevalenza soleggiata sull'Italia, pur con qualche annuvolamento che si formerà ancora sulle zone interne del Sud, associato a isolati rovesci pomeridiani sui rilievi calabri che localmente potranno sconfinare alla costa ionica, esaurendosi.


Ultimo aggiornamento: Domenica 12 Giugno 2022, 15:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA