Meteo, il vortice Mediterraneo porta nuove piogge e nevicate. Ma nel weekend cambia tutto

Meteo, il vortice Mediterraneo porta nuove piogge e nevicate. Ma nel weekend cambia tutto

Il maltempo non abbandonerà la penisola nemmeno questa settimana. Il vortice Mediterraneo continuerà a portare forti piogge,venti  e anche primi accumuli di neve su tutta l'Italia con una situazione generale che potrebbe persino essere peggiore rispetto a quella della scorsa settimana. 

Leggi anche > Covid e Natale, gli epidemiologi lanciano l'allarme: «In cinque regioni rischio incidenza a 250 tra due settimane»

La settimana partirà con piogge e venti, soprattutto al Sud, ma anche su Marche, Abruzzo e Molise dove si verificheranno forti rovesci. Continua a piovere anche in Sardegna dove nelle ultime ore la situazione è diventata catastrofica a causa delle alluvioni. Nella serata di martedì però le piogge torneranno anche al Nord dove proseguiranno per tutta la giornata di mercoledì quando il maltempo raggiungerà persino le regioni Centrali.

Oltre alla pioggia arriverà anche la neve.

La presenza di un vortice ciclonico in sede mediterranea richiama infatti correnti d'aria più fredda, responsabili di un generale calo termico che si avverte soprattutto in quota. I fiocchi cadranno fino a 1300 metri di quota sul Piemonte e sulla Valle d'Aosta, imbiancando località importanti come Limone Piemonte (CN), Sestriere (TO), Courmayeur (AO) e Breuil Cervinia (AO), aree in cui si potrebbe arrivare anche a un accumulo di 10-20 centimetri. 

Nel fine settimana invece potrebbe esserci una tregua dal maltempo, già tra giovedì 18 e venerdì 19 ci sarà una rimonta dell'alta pressione che porterà tempo più stabile su tutta Italia per qualche giorno. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Novembre 2021, 23:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA