Il freddo di questo inverno sta per arrivare al suo culmine. Nelle prossime 48/72 ore l'Italia verrà investita da un ciclone proveniene dalla Russia, che colpirà soprattutto al sud, provocando quello che i meteorologi hanno già battezzato «uragano di neve». Sono in arrivo nubifragi di neve su Etna e Aspromonte, accumuli di neve fresca superiori al metro e mezzo in 48 ore.
Sanremo, Andrea Delogu e lo scatto hot che fa impazzire i fan: «Alza le mani e facci sognare»
Meteo 9 e 10 febbraio
Come riporta 3BMeteo, le correnti orientali saranno causa di una diffusa instabilità giovedì sul versante adriatico, con nevicate a quote molto basse e a tratti fino in pianura e sulla costa centrale. Il minimo di pressione invece traslerà gradualmente verso sudest, transitando venerdì a sud della Sicilia. Questo piloterà un altro fronte che provocherà condizioni di maltempo anche intenso sulle regioni meridionali, in particolare tra bassa Calabria e Sicilia, dove sono attesi fenomeni temporaleschi intensi con possibili nubifragi, oltre a nevicate molto abbondanti sulle zone interne dell'isola a quote collinari o di bassa montagna. Nulla di fatto sul resto d'Italia, con tempo stabile ma clima decisamente freddo.
Allerta rossa in Sicilia
Attenzione particolare all'Isola dove il maltempo si farà intenso a causa dell'interazione del flusso freddo con una depressione mediterranea. Umide e tese correnti da Est-Nordest accompagneranno precipitazioni talora intense in particolare tra giovedì e la prima parte di venerdì, con picchi anche di oltre 100mm sul versante ionico e possibili disagi/allagamenti. Tantissima neve cadrà sui rilievi esposti al Levante e al Grecale già dai 400-700m, con accumuli di neve fresca superiori al metro in quota previsti sull'Etna.
⚠ Altro impulso #artico sull'#Italia con #freddo e rischio forte #maltempo all'estremo Sud; #neve fino a quote molto basse, vere e proprie bufere attese sull'#Etna. ❄
— 3B Meteo (@3BMeteo) February 9, 2023
🔽 Ecco tutti gli aggiornamenti #meteo 🔽https://t.co/EW02PGzXbA
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Febbraio 2023, 15:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout