Meteo, settimana con caldo africano: «Punte di 43 gradi». Ecco dove e quanto durerà

Meteo, settimana con caldo africano: «Punte di 43 gradi». Ecco dove e quanto durerà
Quella che è appena cominciata sarà una settimana all'insegna del caldo africano: un'eccezionale ondata colpirà infatti molte regioni dell'Italia, con temperature che, giù elevate, sono destinare a salire nei prossimi giorni fino a raggiungere punte record per il periodo. Stabilità atmosferita e temperature bollenti saranno la costante di questa settimana, scrive il team del sito ilMeteo.it, che avvisa che tra Lunedì 24 e Martedì 25 il grande caldo sarà essenzialmente ad appannaggio della Sardegna, gradualmente sui settori tirrenici del Centro e sul Nord Ovest anche se solo sull'Isola si potranno avere valori molto elevati e superiori ai 40°C.

LE PREVISIONI METEO

L'escalation di caldo invece, comincerà a fare sul serio soprattutto da Mercoledì 26 e toccando il suo apice tra Giovedì 27 e Venerdì 28. Saranno queste le due giornate peggiori per il Centro e il Nord Italia dove si potranno toccare valori record per il periodo. Sono attese punte fino a 41-43°C sul Nord Ovest coma ad Alessandria e Pavia, 40 gradi diffusi anche su molte aree della Pianura Padana come Milano, Bologna, Ferrara, Padova e fino ad alcuni tratti interni della Toscana come a Firenze.
Farà caldissimo anche su Umbria, Lazio con Perugia e Roma che toccheranno picchi intorno ai 38-39°C. Andrà un po' meglio invece al Sud dove i termometri non riusciranno a salire così in alto e si fermeranno intorno ai 34-35°C al massimo.
La redazione del sito ilMeteo.it comunica che secondo le ultime elaborazioni, già da Sabato 29 le temperature potrebbero perdere qualche punticino al Nord per un primo timido cedimento della rovente bolla africana. In seguito, tuttavia, non si intravede ancora un deciso cambio della circolazione generale e sarà probabilmente solo il Nord Italia a godere di temperature meno bollenti e soffocanti.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Giugno 2019, 21:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA