Meteo, le previsioni per il weekend: coda invernale, tornano neve e freddo

L'aggiornamento meteo di 3BMeteo.it, le previsioni per il weekend

Meteo, le previsioni per il weekend: coda invernale, tornano neve e freddo

Peggiora il tempo sull'Italia nei prossimi giorni. Già dalle prossime ore, le prime deboli infiltrazioni di aria umida atlantica raggiungeranno la Sardegna e il nostro versante tirrenico portando un blando maltempo. Il sole e il caldo primaverili non durano. Le grandi assenti, le perturbazioni atlantiche colpiranno però in modo più diffuso la nostra penisola solo da venerdì 4 marzo, con il ritorno di neve e freddo in montagna al centro-sud.

METEO LE PREVISIONI DEL FINE SETTIMANA

Secondo 3BMeteo, la depressione balcanica, alimentata da aria fredda di origine russa, condizionerà l'andamento del tempo sulle nostre regioni anche fino al prossimo weekend. Il passaggio di un veloce fronte che, la stessa area di bassa pressione invierà sullo stivale venerdì, sarà seguito dall'afflusso di aria fredda dai quadranti orientali che avrà come obiettivo principale il versante adriatico, ma in misura minore coinvolgerà un po' tutte le regioni. Determinerà un generale abbassamento delle temperature e manterrà una certa instabilità sui settori esposti, con piogge sabato 5 marzo sulle regioni adriatiche e al sud e nevicate fino a quote molto basse. Anche domenica i flussi freddi orientali manterranno una certa instabilità sulle regioni adriatiche, con altre piogge o debole nevicata a bassa quota.

LE PREVISIONI

VENERDI' 4 FEBBRAIO

Soleggiato sull'arco alpino, nubi in aumento sulla Val Padana sin dalle prime ore della giornata con maggiori addensamenti sulle pianure pedemontane. In serata qualche debole fenomeno su Piemonte occidentale, Ponente Ligure e Prealpi lombarde, nevoso dai 600/800m. Addensamenti e piogge sparse e intermittenti su Marche, Umbria e Toscana, in estensione in giornata a Lazio e Abruzzo. Nubi e piovaschi sin dal mattino sulle regioni meridionali, in intensificazione in serata sull'alta Puglia e Campania interna, ma schiarite avanzeranno nel pomeriggio su Toscana, Lazio ed Umbria. Nubi e qualche pioggia anche in Sardegna. Limite nevicate sull'Appennino centro-settentrionale sui 300/600m, 800m sul settore meridionale. Temperature in lieve calo.

SABATO 5 FEBBRAIO

Qualche addensamento su Prealpi, Piemonte occidentale e Romagna, più soleggiato sul resto del Nord. Condizioni generalmente soleggiate anche sulle regioni tirreniche centro-settentrionali tra Toscana e alto Lazio, tempo instabile sul versante adriatico e al Sud con piogge sparse, più deboli sulle Marche, più frequenti invece dall'Abruzzo alla Puglia nella prima parte della giornata, ma anche su basso Lazio, Campania, Calabria, Lucania e Sicilia. Tende a schiarire però in giornata su basso Lazio e Campania occidentale. Un po' di variabilità anche in Sardegna. Neve sull'Appennino a 200/400m, a tratti inferiore su Marche e Abruzzo dove non solo esclusi alcuni fiocchi fino in pianura, fino a 700/1000m su Calabria e Sicilia. Venti in rinforzo da nordest.

DOMENICA 6 FEBBRAIO

Ancora a tratti instabile sul versante adriatico con piovaschi intermittenti e neve a quote molto basse, localmente non escluse anche in pianura sui settori centrali fino al mattino. Qualche fenomeno possibile anche sulle regioni meridionali tra Calabria e Sicilia, altrove tempo più soleggiato. Temperature in diminuzione, con gelate notturne al Nord e su tratti del centro. Venti moderati o tesi settentrionali.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Marzo 2022, 15:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA