Meteo, un'altra settimana senza pioggia e temperature primaverili. Siccità sempre più grave

Al Nord il caldo anomalo sta causando gravi danni all'agricoltura

Meteo, un'altra settimana senza pioggia e temperature primaverili. Siccità sempre più grave

di Redazione web

Meteo, ecco le previsioni del week-end. L'alta pressione continua a imperversare sull'Italia con il risultato che perdura il tempo stabile e il clima primaverile. Si aggrava dunque la siccità e peggiora la qualità dell'aria.

Cocaina nascosta nelle forme di parmigiano: sequestrati oltre 100 chili di droga

Particolarmente arido il Nord-Ovest con ripercussioni sul Bacino del Po e sui grandi laghi del Nord. Il livello di riempimento del Lago di Garda è, purtroppo, ai minimi storici da 35 anni, con circa il 34% rispetto ad un anno fa. Il livello di riempimento del Lago Maggiore è pari al 38%, mentre Lago di Como e Lago d'Iseo presentano rispettivamente un valore del 20% e del 15%. È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che intravede in questo inizio del 2023 un drammatico prosieguo delle secche condizioni 2021-2022.

La siccità colpisce in particolare Piemonte e Valle d'Aosta

Da più di 24 mesi, infatti, la siccità colpisce in particolare Piemonte e Valle d'Aosta, ma si registrano sensibili disagi anche sul resto del Nord.

La siccità continuerà ancora: le piogge non arriveranno su queste zone almeno fino al prossimo giovedì. Gli addensamenti nuvolosi più compatti sono previsti nel corso del fine settimana lungo le regioni tirreniche, mentre nubi basse o nebbie si attarderanno anche sulla Pianura Padana.

Le previsioni per il weekend

Per il weekend è previsto un venerdì 17 con nubi dalla Liguria fino alla Campania e riduzioni di visibilità in Val Padana, un sabato con pioviggine in Liguria ed Alta Toscana, una domenica più nuvolosa ovunque (tranne sulle Isole Maggiori e sul basso versante adriatico) con qualche pioggia qua e là, più probabile tra Liguria e Toscana e dalla sera anche sul Triveneto. Altrove ci sarà il sole.

Venerdì 17 febbraio. Al nord: bel tempo salvo nebbie in pianura e nubi in Liguria. Al centro: nebbie sulle valli, nubi marittime sulle coste tirreniche. Al sud: soleggiato salvo nubi su coste tirreniche.

Sabato 18. Al nord: nuvoloso e nebbioso, pioviggine in Liguria. Al centro: molte nubi in Toscana, sole altrove. Al sud: sole prevalente salvo nubi in Campania.

Domenica 19. Al nord: nuvoloso. Al centro: pioviggine in Toscana. Al sud: nuvoloso in Campania. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Febbraio 2023, 11:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA