Meteo, le previsioni del weekend: da venerdì arriva il maltempo. Ma non durerà

Meteo, le previsioni del weekend: da venerdì arriva il maltempo. Ma non durerà
Meteo, le previsioni dei prossimi giorni vedranno un cambio radicale sui nostri cieli, con l'arrivo del maltempo: la presenza anticiclonica di questi giorni sta infatti per essere scalfita, scrive il team del sito ilMeteo.it da una perturbazione. Già da venerdì pomeriggio l'avanguardia del maltempo avanzerà verso l'Italia a partire dalla Sardegna. Entro venerdì sera/notte il cielo si coprirà su Sardegna, Liguria, Nordovest, Emilia occidentale, Toscana e Lazio con piogge via via più diffuse, ma di debole o moderata intensità.

LE PREVISIONI METEO DI LEGGO

Sabato la perturbazione avanzerà progressivamente verso il resto del Nord e del Centro. Piogge deboli interesseranno gran parte della Pianura Padana, rovesci o locali temporali bagneranno Toscana e Lazio, piovaschi l'Umbria e le coste ioniche calabresi. La neve tornerà a cadere sugli Appennini; a patire dai 1200 metri di quelli liguri e tosco-emiliani, ai 1500 metri di quelli centrali.
Nel corso di domenica il fronte perturbato abbandonerà l'Italia con temporali sul Salento, qualche pioggia a carattere sparso sulle regioni centrali e inizialmente anche al Nordest. Il team del sito ilMeteo.it avvisa che le temperature saranno destinate a salire nei valori notturni con cessazione delle gelate sulle pianure del Nord; di giorno non subiranno grossi variazioni attestandosi sopra la media del periodo e con valori massimi fino a 16/18°°C al Centro-Sud e fino a 12-14°C al Nord. Il team comunica inoltre che la settimana prossima il tempo rimarrà debolmente instabile al Centro fino a martedì, poi l'alta pressione tornerà a comandare la scena italiana. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Gennaio 2020, 11:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA