Meteo, weekend di tregua. Torna l'alta pressione, ultime piogge al Sud

Meteo, weekend di tregua. Torna l'alta pressione, ultime piogge al Sud

Nel weekend l’aumento della pressione concederà una tregua dal maltempo. Tra sabato e domenica il bel tempo tornerà a prevalere su gran parte delle regioni, soltanto al Sud rimarrà attiva una debole instabilità che potrà dar vita ancora a qualche rovescio o breve temporale.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo il maltempo di giovedì e di venerdì, la pressione tornerà ad aumentare a partire dalle regioni settentrionali. La giornata di sabato sarà caratterizzata da un tempo asciutto e spesso soleggiato al Centro-Nord dove non mancheranno foschie mattutine nelle zone pianeggianti. Resisterà una certa instabilità con qualche precipitazione al Sud, segnatamente sulle coste tirreniche e sui rilievi. Domenica si avrà un ulteriore miglioramento al Centro-Nord con il sole sempre più presente. Il tempo sarà più incerto al Sud dove potrebbe piovere ancora sui rilievi, soprattutto calabresi, e localmente anche in Sicilia e Puglia.
Con l’inizio della prossima settimana invece l’anticiclone prenderà sempre più coraggio a garanzia di un tempo più stabile e soleggiato.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 16.

Al nord: nubi sparse con rare piogge al Nordest, più sole altrove. Al centro: instabile su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Nord Sardegna. Al sud: rovesci sulle coste tirreniche di Campania e Calabria.

Sabato 17. Al nord: foschie o nebbie in pianura, ma cielo poco nuvoloso. Al centro: cielo parzialmente nuvoloso, rare piogge. Al sud: instabile con precipitazioni sparse.

Domenica 18. Al nord: bel tempo prevalente. Al centro: cielo poco nuvoloso. Al sud: piogge residue sui rilievi e sulle coste tirreniche.

Tempo più soleggiato dalla prossima settimana.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Ottobre 2020, 09:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA