Meteo, nel week end freddo e neve ma dall'11 marzo arriva la primavera con temperature fin a 23 gradi

Meteo, nel week end freddo e neve ma dall'11 marzo arriva la primavera con temperature fin a 23 gradi

di Alessia Strinati
Le temperature sembrano essere tornate nella media del periodo, ma durerà poco. Secondo gli esperti è in arrivo un'ondata di aria calca che cambierà nuovament il clima su tutto il paese. Se nei prossimi giorni potrebbero verificarsi addirittura nevicate a partire dall'11 marzo la colonnina di Mercurio potrebbe sfiorare anche i 23 gradi in alcune regioni.

Leggi anche > Meteo da incubo: piogge, temporali e neve anche a quote basse. Ecco dove e quando

Se tutto verrà ulteriormente confermato, una robusta area di alta pressione (mix azzorriano-africano) comincerà ad avvolgere gran parte dell'Italia, provocando non solo un ritorno a condizioni meteo più stabili, ma anche un generale e deciso rialzo termico. Secondo il Meteo.it le regioni che risentiranno maggiormente del cambio climatico saranno soprattutto quelle nord-occidentali, dove la colonnina di mercurio potrà salire durante il giorno fino a toccare picchi anche superiori ai 20°C. Un po' più fresca risulterà invece l'atmosfera sul alcuni tratti del Nordest e in particolare sul Triveneto.

Temperature in aumento  anche al Centro-Sud dove troveremo diffusamente punte prossime ai 18/19°C, specie sui comparti tirrenici e sulle due Isole maggiori. La primavera potrebbe però non durare a lungo, già a partire da venerdì13 un flusso di aria fredda proveniente dal Nord Europa potrebbe causare un nuovo abbassamento delle temperature. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Marzo 2020, 11:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA