Meteo, inverno agli sgoccioli: torna l'alta pressione, ma nel weekend sarà maltempo

Meteo, inverno agli sgoccioli: torna l'alta pressione, ma nel weekend sarà maltempo
Meteo, le previsioni dei prossimi giorni vedranno agli sgoccioli un inverno che in realtà non è mai davvero iniziato: dopo il raid di freddo di questi ultimi giorni, con venti forti, nevicate in collina e un calo delle temperature, torna dunque l'alta pressione, che ci terrà compagnia fino al weekend. Il team del sito ilMeteo.it afferma che in base alla tendenza del mese di Febbraio proposta dal Centro Europeo con sede a Reading (ECMWF), l'alta pressione sarà sempre più invadente ponendo le basi della fine della stagione invernale.

LE PREVISIONI METEO DI LEGGO

Fino a venerdì l'anticiclone sarà ben forte sull'Italia con sole prevalente e cielo sereno o al massimo con poche nubi sparse. Nel corso del weekend il campo anticiclonico si indebolirà un pochino e allora le nubi si faranno coraggio e andranno a coprire maggiormente il cielo del Nordovest. Domenica invece l'anticiclone perderà forza, la giornata partirà con un tempo piuttosto soleggiato, ma con la presenza di locali nebbie in Pianura Padana, e finirà con un aumento della nuvolosità su tutto il Nord, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche.
I venti si disporranno dai quadranti meridionali. In serata qualche pioggia comincerà a bagnare la Liguria. Il team del sito ilMeteo.it comunica inoltre che fino a venerdì le temperature non subiranno sostanziali variazioni di giorno, invece di notte scenderanno sotto lo zero su gran parte del Nord (eccetto in Liguria) e su alcune città del Centro (come Firenze e Roma).
Soltanto dal weekend i valori notturni torneranno a salire sopra lo zero. 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Febbraio 2020, 11:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA