Meteo, l'estate va in vacanza: in arrivo vento e temporali, temperature in calo di 10 gradi. Ecco dove

Il flusso di correnti instabili di origine nord atlantica porterà un incremento dell'instabilità sulla Penisola

Meteo, l'estate va in vacanza: in arrivo vento e temporali, temperature in calo di 10 gradi. Ecco dove

Il caldo sembra avere le ore contate. Il flusso di correnti instabili di origine nord atlantica, dopo aver attraversato l'Europa, sta per arrivare in Italia dove porterà un incremento dell'instabilità con forti venti, temporali e grandine. Grazie ai rovesci su tutta la Penisola ci sarà un consistente abbassamento di temperature che potrebbero scendere anche di 10 gradi rispetto ai giorni precedenti. 

Leggi anche > Lago di Como: in 2 ore caduta la pioggia di 5 mesi. Frane e allagamenti nel paese di Clooney

Da giovedì su buona parte delle regioni centro-meridionali, specie del versante adriatico, oltre che al Nordest, arriveranno forti temporali anche a carattere di grandine.

Già dalla giornata di oggi, mercoled' 8 giugno, le temperature inizieranno a calare fino a registrare una diminuzione anche di 10 gradi nei prossimi giorni.  Venerdì l'aria fresca affluita dalle latitudini più settentrionali formerà un vortice in spostamento dal basso Adriatico verso i Balcani. Questo sarà ancora in grado di provocare un'altra giornata instabile sul medio Adriatico e al Sud, con fenomeni anche violenti.

Nel weekend potrebbe tornare il bel tempo, anche se le temperature rimarranno nelle medie stagionali. Il caldo africano lascerà la penisola ma potrebbe essere solo un arrivederci alla prossima settimana. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Giugno 2022, 11:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA