Meteo, in settimana svolta artica: arrivano freddo e neve per un anticipo di inverno

Meteo, in settimana svolta artica: arrivano freddo e neve per un anticipo di inverno

Dall'autunno in questa settimana si passerà all'inverno. Il maltempo e il brusco calo delle temperature segneranno un anticipo della stagione invernale portanto anche le prime nevi a basse quote. Il tempo sull'Italia sarà instabile già a partire dalla giornata di lunedì, ma da venerdì arriverà la vera svolta artica.

Leggi anche > Covid, l'appello dei rianimatori: «Vaccinarsi subito e fare la terza dose»

Nelle giornate di mercoledì e di giovedì il maltempo si diffonderà su tutto il pase tra piovaschi e schiarite, con nevicate al Nord anche a quota 1000 metri.  Le temperature inizieranno a calare ma la vera svolta ci sarà nel fine settimana. Fino a mercoledì  stazionerà sulla Penisola Iberica la saccatura depressionaria scavatasi in avvio di settimana, poi verrà agganciata dal flusso artico che a metà settimana irromperà sull'Europa sudoccidentale.

Si metterà così in moto verso est, pilotando una perturbazione che avanzerà verso l'Italia raggiungendola.

La perturbazione quindi porterà fiocchi a basse quote fin sull'Appennino centro-settentrionale e nel fine settimana la perturbazione scorrerà verso i Balcani, anche se il meteo resterà piuttosto instabile con fenomeni anche piuttosto intensi. Si assisterà in generale a un calo delle temperature che sarà a tutti gli effetti un primo assaggio della stagione invernale. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Novembre 2021, 14:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA