Meteo, addio alta pressione: arrivederci al sole, arriva la pioggia PREVISIONI

Meteo, addio alta pressione: arrivederci al sole, arriva la pioggia PREVISIONI

Meteo: arrivederci al sole, torna la pioggia. La grande alta pressione che da più di venti giorni tiene sotto scacco l’Italia sta per tramortire sotto la spinta delle correnti nordatlantiche. Nel corso del weekend infatti una perturbazione atlantica creerà scompiglio su molte regioni. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che fino a giovedì la situazione rimarrà stazionaria, ovvero con sole prevalente al Centro-Sud e sui rilievi in genere, molte nubi sulla Pianura Padana e locali deboli piogge su Liguria e alta Toscana. 

LE PREVISIONI DI LEGGO

Le cose cambieranno invece da venerdì pomeriggio/sera. Aria più fredda di origine Nordatlantica si tufferà nel Mediterraneo creando un vortice ciclonico sul Mar Ligure che nel corso del weekend si sposterà verso il medio Adriatico.

Tempo in peggioramento venerdì sera al Nordovest con piogge in arrivo su Liguria, Piemonte e Lombardia. Sabato, la perturbazione attraverserà tutto il Nord e le regioni tirreniche con piogge diffuse, locali temporali e nevicate a quote via via più basse, a 5-600 metri al Nord, a 1000-1200 metri al Centro.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che domenica 19 la perturbazione sfilerà verso la regioni adriatiche centrali con piogge e nevicate a 4-500 metri. Residue nevicate ancora in Emilia Romagna e in Toscana a quote collinari. Tempo più stabile, anche se molto nuvoloso sul resto delle regioni. Le temperature non subiranno particolari variazioni se non fisiologiche diminuzioni dovute al maltempo.
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Gennaio 2020, 12:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA