Meteo, ottobrata in arrivo: tornano le belle giornate, ma attenzione a mercoledì

Meteo, ottobrata in arrivo: tornano le belle giornate, ma attenzione a mercoledì
Nei prossimi giorni sull’Italia arriverà l’ottobrata. Per capire cosa significa dobbiamo tornare indietro nel tempo, precisamente ai primi decenni del XX secolo quando a Roma, grazie a un periodo molto mite caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione, si organizzavano gite domenicali nel mese di ottobre(ma inizialmente anche al giovedì). Ebbene, il clima mite sarà la peculiarità del tempo di questa settimana. Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che nei prossimi sette giorni un moderato campo di alta pressione proverà a riportare il bel tempo sul nostro Paese.



A parte qualche pioggia attesa nella giornata di mercoledì soprattutto al Centro-Sud, il bel tempo sarà prevalente sul resto delle regioni. Grazie al maggior soleggiamento le temperature non potranno che salire. Anche se i valori massimi rimarranno un po’ sotto la media di giorno si farà sentire un clima davvero gradevole per il periodo. Le regioni che godranno maggiormente di questa ottobrata saranno quelle centrali e meridionali con valori massimi fino a 25°C al Centro-Sud (Roma, Firenze, Ancona, Pescara, Bari, Napoli) e fino a 27-28°C in Sicilia. Al Nord i valori massimi, nonostante la presenza del sole, non supereranno i 22°C al Nordovest e 24°C al Nordest.

NEL DETTAGLIO
Lunedì
5 ottobre. Al nord: ultime piogge all’estremo nordest, più asciutto altrove. Al centro: ultima instabilità al mattino. Al sud: asciutto, ma con molte nubi.
Martedì 6 ottobre. Al nord: qualche piovasco sui rilievi, sole altrove. Al centro: piogge in arrivo sull’alta Toscana, tutto sole altrove. Al sud: soleggiato.
Mercoledì 7 ottobre. Al nord: piogge sul Friuli Venezia Giulia, più sole altrove. Al centro: peggiora dalla Toscana verso il resto delle regioni con temporali. Al sud: peggiora su Campania, Puglia e Calabria.
Da giovedì, più sole su tutte le regioni almeno fino a sabato.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Ottobre 2020, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA