Meteo, resiste l'inverno: pioggia e neve per almeno tre giorni. Ecco dove

Il mese di marzo si apre all'insegna del maltempo, con freddo, pioggia e neve da nord a sud. Solo nel fine settimana il maltempo diventa più lieve

Meteo, resiste l'inverno: pioggia e neve per almeno tre giorni. Ecco dove

di Redazione web

Primo giorno di marzo, il mese che segna il passaggio dall'inverno alla primavera, si apre con un insidioso Ciclone Mediterraneo, con pioggia e neve in diverse regioni d'Italia per almeno 3 giorni, da Nord a Sud. Sono previste piogge anche intense, temporali, locali grandinate ed il ritorno della neve al Nord-Ovest e sull’Emilia fino a quote di bassa collina.

Roberto Benigni ritira la querela per diffamazione contro Report

Primavera fredda

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la presenza ingombrante di un Ciclone Mediterraneo, in lento spostamento sui nostri mari. Al momento l’occhio del ciclone si trova sulla Sardegna meridionale e causa piogge più intense al Centro-Sud. In giornata, spostandosi verso Est/Nord-Est, il minimo si troverà a largo delle coste laziali, sul Tirreno centrale, e da qui spingerà un diffuso peggioramento anche verso il Nord Italia. Continuando a seguire il lento vagare del Ciclone Mediterraneo, mercoledì mattina l’occhio si troverà sull’Arcipelago Toscano con il maltempo più acceso verso le regioni centrali, ma a macchia di leopardo anche sul resto del Paese, alternato a schiarite. 

Ministri, la classifica social: Sangiuliano domina Facebook, bene Valditara su Twitter e Lollobrigida primo su Instagram

Perturbazione in corso

Venerdì, con il Ciclone Mediterraneo che tornerà indietro, nuovamente verso la Sardegna, sono attese piogge localmente intense sulle regioni centrali e parte delle meridionali.

Infine, durante il weekend e con il vortice verso il meridione, le piogge lasceranno libero il Centro-Nord con sole prevalente, mentre bagneranno le regioni del Sud accompagnate da un graduale calo termico. In sintesi, con il suo lento girovagare, questo Ciclone Mediterraneo condizionerà il tempo di gran parte dell’Italia fino a venerdì; in seguito, nel weekend il vortice, molto più fiacco, resterà protagonista solo al Sud. 

Freddo e pioggia

Avremo dunque un inizio di marzo perturbato, con temperature in ripresa al Centro-Nord dopo il passaggio invernale di aria artica russa registrato tra domenica e lunedì. Insomma in anticipo di 3 settimane rispetto alla Primavera astronomica, la Primavera dei meteorologi non inizierà molto bene, con nubi, piogge e temperature sotto media.
 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Marzo 2023, 18:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA