Meteo, bufera di neve a Capracotta: è arrivato il gelo dal Nord Video
#Meteo Italia: temperature in repentino calo da domani. https://t.co/nEPJ2bU6wG#Neve in arrivo fino sulle coste e in pianura. pic.twitter.com/WsmZvQ4GUR
— 3B Meteo (@3BMeteo) 2 gennaio 2019
A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «proprio su Alpi orientali e dorsale (specie adriatica) avremo almeno due giornate di ghiaccio con massime sottozero o prossime ad esso e valori fino a -12 gradi a 1500 metri, -8/-10 gradi a 1000 metri.
Gelate diffuse anche sulle pianure del Centronord, dove le massime potranno non superare i 6-8 gradi anche nelle aree soleggiate (salvo punte superiori su Liguria e Isole Maggiori): sulle coste adriatiche non si andrà oltre i 3-5 gradi» «Il tracollo termico favorirà rovesci di neve fin sulle coste di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, inizialmente a quote collinari tra Basilicata e Puglia ma anche qui fino in pianura entro la notte di giovedì 3 gennaio» prosegue Ferrara.
La neve raggiungerà anche le pianure del Salento entro la mattina di venerdì 4 gennaio.
E' la dorsale appenninica che ospiterà i fenomeni più intensi per quanto riguarda le nevicate. A prevederlo è il centro meteo dell'Aeronautica militare che già per domani annuncia i primi fiocchi. Nevicate che saranno più intense, secondo le previsioni di Meteo.it a partire dalla prossima settimana, anche se le previsioni sul medio termine possono subire radicali cambiamenti.
La neve questa settimana toccherà anche il Trentino e parte delle Dolomiti. Ma è dall'11 gennaio, secondo gli esperti, che le nevicate coinvolgerano anche il nord Ovest. Saranno abbondanti, anche sulla dorsale appenninica, con coinvolte quasi tutte le regioni, Lazio compreso, anche a bassa quota. Molto dipenderà dall'intensità dei venti.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 2 Gennaio 2019, 22:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout