Meteo, ribaltone in arrivo: dalla primavera (25 gradi in Sicilia) all'inverno in un giorno solo. Da domenica cambia tutto Ì

Da domenica 26 febbraio tornano freddo, neve e temporali

Video

di Redazione web

Dalla primavera all'inverno profondo in meno di 24 ore. Se le temperature sull'Italia si prevedono piuttosto miti per la giornata di sabato 25 febbraio, con punte di 24-25° sulle Isole Maggiori, dove soffia lo Scirocco, da domenica 26 è atteso il ribaltone che farà ripiombare le condizioni del meteo a un clima natalizio. Ma non ovunque. 

Si soffia il naso dopo l'allenamento di boxe e si accascia a terra: Edoardo muore a 18 anni davanti agli amici

Milleproroghe, le misure in arrivo: balneari, smart working, superbonus e dehors, le ultime novità

Il ribaltone meteo: torna il freddo

 

L'artefice del cambiamento - riportano gli esperti di 3BMeteo.com sarà un impulso di aria fredda di matrice artica marittima che si sta già mettendo in movimento dal Mar di Norvegia verso il Mare del Nord e raggiungerà l'Europa centrale entro sabato sera. A quel punto un vortice presente sulla Spagna farà da calamita per le correnti artiche costringendole a piegare verso ovest. Questa manovra farà si che tutta l'area depressionaria si sposti sul Mediterraneo con nuova energia derivatagli dall'apporto freddo. 

Gelo e neve a bassa quota: ecco dove

 

Il vortice redivivo si muoverà dalle Baleari verso la Sardegna mettendo sotto scacco parte della Penisola ma con effetti assai diversi. Sulle regioni del Nord e parte del Centro in particolare Nordovest, Emilia Romagna, Toscana e Marche dove le correnti umide andranno a convergere con l'aria molto fredda in ingresso dalla porta della Bora avremo clima freddo e precipitazioni a carattere nevoso fino a quote molto basse e localmente anche in pianura. In un primo momento la posizione del minimo aveva lasciato supporre fenomeni nevosi più abbondanti e più diffusi al Nord che avrebbero coinvolto anche la Lombardia.

Con l'ultimo aggiornamento invece il minimo viene visto più a ovest e di conseguenza il coinvolgimento del Nord risulta meno incisivo. 

Al Centro e al Sud rovesci e temporali

 

Sul resto del Centro e una parte del Sud dove prevarranno le correnti miti di scirocco, le precipitazioni saranno a prevalente carattere piovoso con rovesci e temporali. La giornata che aprirà ufficialmente questa nuova fase sarà quella di domenica ma come detto anche all'inizio della nuova settimana avremo a che fare con una situazione analoga. 

Bora e Scirocco

 

Nella giornata di lunedì il vortice continuerà a tenere banco soprattutto su Sardegna, regioni centrali e Sud tirrenico portando piogge e temporali. Resterà coinvolta anche un parte del Nordovest seppur con fenomeni non molto incisivi ma che potranno essere nevosi a tratti fino in pianura. Martedì se i modelli confermeranno l'evoluzione il minimo potrebbe retrocedere leggermente verso le Baleari e questo favorirebbe maltempo sulla Sardegna e una instabilità meno accesa sui settori peninsulari. Il denominatore comune per tutti sarà una forte ventilazione, di Bora al Nord con raffiche che sul Triestino potranno facilmente superare i 100km/h, di scirocco al Centro Sud. Attenzione perché potrebbero esserci ancora dei cambiamenti, seguite i nuovi aggiornamenti.

 

Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Febbraio 2023, 11:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA