Meteo, nel weekend Italia sott'acqua: doppio ciclone e piogge da Nord a Sud

Video
Meteo, le previsioni del weekend: continua l'ondata di maltempo legata al doppio vortice ciclonico che ha coinvolto il nostro Paese in questi giorni, con un quadro meteorologico generale che continua ad essere influenzato da una continua scorribanda di perturbazioni. Un nuovo forte peggioramento ha riportato la neve a quote prossime alla pianura sul Piemonte, ma anche il weekend sarà compromesso dal maltempo, comunica il team del sito ilMeteo.it.

LE PREVISIONI METEO DI LEGGO

La giornata di venerdì trascorrerà all'insegna di avverse condizioni atmosferiche su gran parte del Centro-Nord. Intense piogge colpiranno in particolare il Veneto e il Friuli Venezia Giulia e sulle Dolomiti avremo copiose nevicate, con oltre 50 cm di accumulo tra il Trentino Alto Adige e il Veneto, con quota neve rispettivamente intorno ai 1100 e ai 1300 metri. Acqua alta a Venezia con picco di 150 cm.

Leggi anche > Alluvione tra Lazio e Toscana: Civitavecchia allagata, si temono morti

Il tempo è destinato a rimanere fortemente perturbato anche al Centro, con rovesci e temporali in particolare sulla Toscana e sul Lazio, con importanti rischi per le città di Firenze e Roma. Condizioni di brutto tempo anche nel corso del weekend, quando un altro vortice ciclonico risalirà dal cuore della Tunisia verso il mar Tirreno.

Leggi anche > Tempesta di fulmini su Genova: due sfollati, colpita anche la Lanterna

Il team del sito  ilMeteo.it avvisa che la giornata di sabato 16 novembre sarà decisamente perturbata soprattutto al Centro-Nord. Nel corso del pomeriggio e poi in serata piogge abbondanti o molto abbondanti da Sardegna, Lazio e Toscana, si porteranno verso Umbria, Emilia Romagna e Triveneto anche sotto forma di forti nubifragi. Domenica il maltempo interesserà anche il Sud con nubifragi in Campania.
Pioverà ancora sulle regioni tirreniche centrali, sui rilievi del Triveneto dove la neve continuerà a scendere moderata dai 1300 metri. 

Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Novembre 2019, 16:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA