Meteo, l'alta pressione ha le ore contate: maltempo e piogge in arrivo, ecco dove e quando

Meteo, l'alta pressione ha le ore contate: maltempo e piogge in arrivo, ecco dove e quando
Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: l'alta pressione ha i giorni contati, maltempo in arrivo. L'anticiclone che tiene sotto scacco l'Italia ormai da più di 20 giorni sta per spostare il suo baricentro e permetterà ora l'arrivo di una perturbazione, secondo quanto afferma il team del sito ilMeteo.it.

LE PREVISIONI METEO DI LEGGO

La presenza dell'alta pressione continuerà indisturbata fino a giovedì: il sole splenderà al Centro-Sud e sui rilievi in genere con temperature gradevoli di giorno (fino a 15°C), mentre sulla Pianura Padana ci sarà la consueta formazione di nebbie o di nubi basse (temperature notturne spesso sottozero, di giorno fino a 10°C circa). Tra la Liguria e l'alta Toscana inoltre si potranno verificare alcune precipitazioni di debole intensità.
La situazione subirà un cambiamento nel corso di venerdì e nel weekend. Il team del sito ilMeteo.it comunica che da venerdì sera una perturbazione atlantica approfitterà di uno sbilanciamento dell'alta pressione. Il tempo tenderà a peggiorare con piogge, che dalla Liguria e L'alta Toscana si estenderanno al resto del Nord in nottata e fino alla prima parte di sabato. Sabato infatti avremo piogge residue al Nordest e tempo già migliorato sul resto del Nord. Domenica infine a causa dell'ingresso di deboli correnti nordorientali il cielo si coprirà su tutte le regioni.
Le precipitazioni, previste sul Piemonte occidentale e sulle regioni adriatiche centrali assumeranno carattere nevoso a quote collinari (5-700 metri). 

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Gennaio 2020, 12:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA