Meteo, da domenica cambia tutto: pioggia, neve e vento. Torna il maltempo, le previsioni

Il weekend dell'Epifania sarà all'insegna del maltempo con la prima perturbazione del nuovo anno pronta ad abbattersi su tutto lo stivale

Meteo, da domenica cambia tutto: pioggia, neve e vento. Torna il maltempo, le previsioni

di Niccolò Dainelli

Dopo un inizio dell'anno temperato su tutto lo stivale, il weekend dell'Epifania in Italia sarà all'insegna del maltempo. La prima perturbazione dell'anno, infatti, è pronta a colpire il Bel Paese tra la giornata di domenica 8 e lunedì 9 gennaio. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche si abbatterà prima sul Nord Italia, per poi estendersi a tutte le regioni. 

Leggi anche > Meteo, nevicherà in Italia dopo l'Epifania? Da Nord a Sud torna il freddo (ma tutto potrebbe di nuovo cambiare)

Le previsioni meteo

 

Secondo quanto riportato da 3BMeteo, l'alta pressione si ritirirerà dall'Italia lasciando spazio a una forte perturbazione collegata ad un vortice ciclonico che viaggerà in direzione delle regioni del Nord. La parte più attiva del peggioramento entrerà nel vivo già dalla mattinata di domenica a carico delle regioni di Nordovest ed in particolare su Liguria e bassa Lombardia dove ci attendiamo piogge a tratti anche moderate sotto un deciso rinforzo dei venti di Libeccio. Deboli piogge si spingeranno inoltre verso i comparti più settentrionali della Toscana. Ecco nel dettaglio la situazione prevista per i prossimi giorni.

Sabato 7 gennaio

Molte nubi saranno presenti tra Nord e Centro Italia con deboli piogge entro sera su Val Padana Centro-occidentale, Liguria Centro-orientale e alta Toscana. Più asciutto altrove con schiarite maggiori sulle regioni meridionali, soleggiato sulle Alpi. Nebbia a banchi sulla Pianura Padana, specie nella prima parte del giorno. Temperature che non subiranno variazioni, sempre oltre la media del periodo. Ventilazione da Sud-Sudovest in leggero rinforzo sui bacini occidentali.

Domenica 8 gennaio

Piogge e rovesci su tutto il Nord e sulla Toscana con episodi temporaleschi tra Levante ligure e Versilia. Entro sera precipitazioni che coinvolgeranno anche Sardegna, Lazio, Umbria e Abruzzo interno. Attenzione lungo i corsi d'acqua tra le province di Genova e La Spezia. Maggiori schiarite al Sud e sul medio-basso Adriatico. Nevicate sulle Alpi oltre i 1000-1200m, sopra i 1500-1600 sull'Appennino centro-settentrionale. Temperature massime in calo al Nord comprese tra 7 e 11°C, stazionarie altrove, in rialzo sul versante adriatico con picchi di 16-18°C tra Marche e Puglia.

Ventilazione da Sud-Sudovest in netto rinforzo, con raffiche fino a 60-80 km/h la sera su mar Ligure, alto Tirreno e crinali appenninici.

Lunedì 9 gennaio

Perturbazione che si sposta verso Est con maggior coinvolgimento del Triveneto e del Centro-Sud italiano. Possibili temporali al mattino su Friuli, Lazio e Campania, dal pomeriggio su Cilento, Nord della Calabria, Sicilia e Puglia. Fenomeni localmente intensi, attenzione. Instabile anche su Romagna, Marche e Appennino centrale dove nevicherà oltre i 1500-1600m. Schiarite dal pomeriggio al Nord-Ovest con precipitazioni nevose oltre i 700-900m sulle Alpi confinali occidentali e sulle Dolomiti. A fine peggioramento gli accumuli pluviometrici totali potrebbero superare gli 80mm sulle aree dell'alto Tirreno, sul Friuli e sul basso Tirreno. Temperature ancora oltre la media ovunque, massime di 16-18°C su adriatiche e Centro-Sud. Più fresco al Nord, valori massimi compresi tra 9 e 14°C. Vento burrascoso dai quadranti occidentali, raffiche anche oltre gli 80 km/h su mar Ligure e medio-basso Tirreno. Mareggiate sulle coste esposte.

Martedì 10 gennaio

Residua instabilità al Sud con rovesci sparsi e qualche temporale sulla Puglia. Neve a partire dai 900-1000m. Soleggiato altrove, nevischio sulle Alpi confinali Valdostane.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 23:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA