Meteo, le previsioni: colpo di coda del maltempo. Ma poi cambia tutto

Meteo, le previsioni: colpo di coda del maltempo. Ma poi cambia tutto

Una perturbazione atlantica sta interessando il Sud con piogge a tratti forti su Campania e Sicilia. Nelle prossime ore il maltempo si porterà anche sulla Calabria, sulla Basilicata e sulla Puglia. Al Nord, grazie al graduale aumento della pressione il tempo comincerà lentamente a migliorare tant’è che il weekend di Halloween e Ognissanti sarà protetto dall’anticiclone africano. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che nella giornata di martedì 27 il maltempo si concentrerà maggiormente sulle regioni meridionali e al mattino ancora sui rilievi del Triveneto e sulle medio-alte pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Da mercoledì assisteremo a un ulteriore miglioramento del tempo con ultime piogge al Sud e bel tempo al Centro-Nord. Da giovedì 29 e almeno fino a lunedì 2 novembre,  una vasta area anticiclonica di origine africana, ma con contributi anche oceanici, si stabilirà su tutta Italia.

In questo arco di tempo, a tutti gli effetti un vero e proprio anticipo dell’estate di San Martino, il bel tempo sarà prevalente e le temperature in aumento deciso con clima mite di giorno. L’unica nota negativa sarà il ritorno della nebbia, talvolta fitta e persistente, sulla Pianura Padana e sulle valli del Centro.

NEL DETTAGLIO

Martedì 27. Al nord: instabile su Triveneto e Lombardia con maltempo soprattutto sui rilievi. Al centro: piovaschi e schiarite, specie al mattino. Al sud: piogge e temporali possibili su tutte le regioni

Mercoledì 28. Al nord: bel tempo prevalente. Al centro:  cielo poco nuvoloso. Al sud: piogge al mattino, poi migliora.

Giovedì 29. Al nord: parzialmente nuvoloso. Al centro: soleggiato. Al sud: poco nuvoloso

Da venerdì e nel weekend si rinforzerà l’alta pressione, tornano le nebbie al Nord.


Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Ottobre 2020, 09:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA