Meteo, le previsioni: weekend con lockdown da anticiclone, via le nebbie e torna il Sole

Meteo, le previsioni: weekend con lockdown da anticiclone, via le nebbie e torna il Sole

Nel prossimo weekend vivremo un vero e proprio lockdown, non solo a causa del coronavirus, ma anche atmosferico. Un grosso anticiclone si impadronirà dell'Italia bloccando di fatto le perturbazioni. L'arrivo di questa vasta area di alta pressione attiverà correnti settentrionali più secche che faranno scomparire le nebbie su quasi tutte le regioni a favore del ritorno del sole e di un clima ancora mite con temperature sopra la media del periodo di quasi 7°C.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che dopo le poche piogge di mercoledì, da giovedì l’anticiclone delle Azzorre prenderà il posto di quello africano e ciò favorirà l’arrivo di venti più freschi settentrionali che faranno sparire gradualmente le nebbie e lentamente puliranno il cielo dalle nubi. L’anticiclone si imporrà con forza nel weekend, bloccando ogni possibilità di precipitazione sull’Italia. Sia sabato sia domenica il bel tempo sarà prevalente, il cielo sereno o poco nuvoloso salvo temporanei e innocui annuvolamenti e il clima mite di giorno (temperature fino a 18-20°C).

Il cielo più pulito e limpido però farà abbassare i temometri di notte, con valori che scenderanno sotto gli 8°C su gran parte del Nord e delle valli appenniniche.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì  4. Al nord: cielo coperto al Nordovest con piogge deboli. Al centro: cielo spesso coperto, ma con rare piogge. Al sud: spesso soleggiato.

Giovedì 5. Al nord: cielo spesso coperto, ma asciutto. Al centro: a tratti molto nuvoloso o coperto. Al sud: più sole in Sicilia.

Venerdì 6. Al nord: dapprima coperto al Nordest, poi sole. Bel tempo altrove. Al centro: più nubi sui versanti adriatici, soleggiato altrove. Al sud: coperto su Puglia e Basilicata.

Sabato e domenica nel segno del sole prevalente e qualche nube di passaggio.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Novembre 2020, 10:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA