Meteo, le previsioni: "bomba" di gelo in arrivo, da domenica sarà inverno vero

L'inverno vero arriva domenica. Con un'ondata di gelo, neve, freddo e vento su tutta la Penisola

Meteo, "bomba" di gelo in arrivo: da domenica sarà inverno vero LE PREVISIONI

di Mario Landi

Dimenticate questo avvio di inverno che sembra una primavera: quello vero arriva domenica. Con un'ondata di gelo, neve, freddo e vento su tutta la Penisola. Tutto per una sciabolata di aria gelida proveniente dall'Artico e dalla Scozia che dilagherà sul Mediterraneo almeno per le prossime tre settimane. E abbasserà le temperature ai livelli tipici del nostro Paese, con massime in pianura sui 5 gradi al Nord, sui 10°C al Centro e sui 15°C al Sud. Le minime saranno vicine agli zero al Nord, sui 6-7 gradi al Centro e sui 10°C al Sud. La vera sciabolata arriverà sull'Italia tra sette giorni: giornate ghiacciat e con la massima a 5 gradi e la minima e -6 gradi.

Meteo, arriva il freddo: le previsioni


La conferma arriva dagli esperti. Il sito meteo.it spiega che «è confermato l'arrivo del freddo invernale nei prossimi giorni e ora c'è anche una data»: il 15 gennaio, appunto.

Il passaggio dalle temperature del tutto sopra la media dell'ultima settimana di dicembre a quelle tipiche della stagione saranno graduali. Per le prossime 48/72 ore non ci saranno grossi scossoni e fino a gran parte del weekend le temperature non faranno registrare differenze particolarmente degne di nota. Da martedì prossimo cambia tutto. E tornerà anche la neve: è attesa sugli Appennini e favorirà l'apertura della stagione sciistica anche al Centro-Sud. Fiocchi sono attesi anche sulla Pianura Padana.


Domenica mattina avremo delle piogge diffuse in Liguria ed in Alta Toscana con qualche goccia che bagnerà anche il versante tirrenico ed il resto del Nord; dal pomeriggio il peggioramento investirà gran parte del Centro-Nord e il Basso Tirreno. Sulle Alpi avremo nevicate copiose oltre i 700 metri, in particolare sul settore centro-orientale, in serata inizierà a nevicare in modo diffuso anche sull'Appennino.


Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Gennaio 2023, 15:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA