Meteo, le previsioni del tempo a Natale: in arrivo freddo e neve. Scatta l'allerta da Nord a Sud

Video

di Ida Di Grazia

Meteo, le previsioni del tempo a Natale: in arrivo freddo e neve. Scatta l'allerta da Nord a Sud. Cala la pressione sull'Italia ed il Natale subirà una vera e propria imboscata da parte di un peggioramento carico di pioggia e neve pronte a colpire molte regioni del nostro Paese.



Leggi anche > Covid, il vaccino arriva in Italia. Domenica il V-Day

Scatta l'allerta maltempo per l'arrivo di neve, freddo e venti di burrasca prima al Centro-Nord ma che dovrebbe poi estendersi a gran parte del Paese. Come riferisce il sito de IlMeteo.it, correnti fredde settentrionali dovrebbero portare infatti un repentino calo delle temperature con nevicate fino a quote basse al Nord e successivamente anche sulle regioni del Centro-Sud.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso gia' da ieri un "avviso di condizioni meteorologiche avverse". A rischio esondazione anche i fiumi. 

Già dal mattino alcuni piovaschi bagneranno la Lombardia, la Liguria, le zone interne della Toscana, dell'Umbria e alcuni tratti del Lazio. Le prime nevicate dovrebbero interessare, a quote superiori ai 300-500 metri, l'Emilia-Romagna, in estensione dal pomeriggio-sera, a quote superiori ai 400-600 metri, alla Toscana settentrionale e, dalla tarda serata, alle Marche. Si prevedono inoltre venti di burrasca o burrasca forte, dai quadranti settentrionali, su Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Marche, con mareggiate sulle coste. 'Allerta gialla' in Campania e su settori di Basilicata e Calabria. A Milano intanto si e' gia' riunito il 'tavolo neve', su una possibile abbondante nevicata tra domenica 27 e lunedi' 28 dicembre.

Diramato l'avviso, in caso di calo delle temperature, di spargere il sale nelle parti di strade e marciapiedi antistanti gli stabili privati e di provvedere allo sgombero della neve in caso di precipitazioni abbondanti. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Dicembre 2020, 19:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA