Meteo, le previsioni del weekend: sabato il picco del caldo africano. Attenzione, poi cambia tutto

Meteo, le previsioni del weekend: sabato il picco del caldo africano. Attenzione, poi cambia tutto
Ancora due giorni di caldo anomalo, con afa e temperature oltre i 35°C su gran parte d’Italia, poi tutto cambierà. L’anticiclone africano da domenica perderà potenza e il tempo cambierà radicalmente. Il team del sito www.iLMeteo.it  comunica che venerdì e sabato le temperature saranno bollenti e il clima afoso.

I valori massimi saliranno fino a toccare punte di 37-38°C al Centro-Nord (Toscana, Emilia, Umbria, Lombardia) fino a 39°C sul Sud peninsulare (Puglia) e oltre i 40°C sulle Isole Maggiori (zone interne). Il sole sarà prevalente a parte alcuni temporali sulle Alpi Lombarde e del Trentino Alto Adige nella giornata di sabato. Domenica le cose muteranno. Aria più fresca di origina scandinava valicherà le Alpi innescando i primi temporali su Lombardia e Trentino Alto Adige. Nel corso del giorno rovesci temporaleschi intensi raggiungeranno le zone pianeggianti di Lombardia, Veneto e  parte dell’Emilia. Sono attese grandinate e colpi di vento. Qualche fenomeno interesserà anche il Piemonte tra Cuneo e Torino. Sul resto d’Italia il sole continuerà a splendere indisturbato.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che da lunedì 24 correnti più fresche settentrionali provocheranno un calo delle temperature anche di 10°C rispetto al weekend. Il tempo risulterà instabile con rovesci e temporali a carattere sparso al Centro-Nord e sull’Appennino meridionale. Per il resto della settimana l'alta pressione tornerà a invadere l'Italia riportando il bel tempo, ma un clima estivo gradevole.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 21 Agosto 2020, 15:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA