Meteo, nel weekend tregua dal caldo e da lunedì rischio maltempo: ecco dove

Meteo, nel weekend tregua dal caldo e da lunedì rischio maltempo: ecco dove

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: dopo il caldo africano che tra ieri e oggi ha travolto soprattutto il Centro-Sud (mentre il Nord ha fatto i conti con una improvvisa ondata di maltempo, con piogge e grandinate) è in arrivo un weekend caldo e soleggiato. Ma dalla prossima settimana cambia tutto, con un vortice di temporali che andrà a interrompere bruscamente l’estate.

Come spiegano gli esperti di 3bmeteo.com, nel weekend il maltempo che ha colpito ieri il Nord è destinato ad attenuarsi, così come il fortissimo caldo al Sud. Nella giornata di oggi, venerdì 9 luglioinstabilità residua nelle prime ore della mattinata su Alpi orientali, Trentino e Friuli con qualche ultimo piovasco o temporale in esaurimento, più sole sul resto della Penisola. Dal pomeriggio sole ovunque salvo leggera variabilità su Alpi, Prealpi orientali, Dolomiti e Friuli con possibilità di qualche isolato piovasco. Temperature in ulteriore lieve calo al Centro, stabili al Nord, ancora elevate al Sud con punte massime di 38-40°C nel Materano e sul Catanese. 

Domani invece, sabato 10 luglio, giornata nel complesso soleggiata con un po' di nubi sulle zone alpine e prealpine ma inizialmente senza fenomeni.

Verso sera invece attesi piovaschi sulle aree alpine anche a sfondo temporalesco nella notte specie sui settori centro orientali, fino alla Dolomiti. Possibile locale estensione dei fenomeni alle alte pianure lombarde e venete. Temperature in calo anche al Sud ma ancora leggermente sopra media.

Domenica 11 luglio ancora qualche nota instabile al mattino su Alpi orientali, Dolomiti e occasionalmente alte pianure trivenete con qualche piovasco o isolato temporale ma in rapido assorbimento entro la seconda parte della giornata. Sole prevalente sul resto della Penisola con qualche nube diurna in Appennino. Temperature in aumento su Sardegna e regioni centro settentrionali, stabili al Sud. Venti deboli o moderati settentrionali con mari localmente mossi.

Ma la prossima settimana torna l’incubo maltempo: da lunedì in arrivo sul Nord-Ovest forti temporali, per via della contrapposizione tra l’anticiclone africano e le correnti fresche ed instabili nord-atlantiche. Ma mentre al Nord ci sarà maltempo, al Sud tornerà il forte caldo: fino a 38 gradi in Sicilia, oltre i 40 in Sardegna, mentre il maltempo coinvolgerà quasi tutte le Regioni del Nord. E così per quasi tutta la settimana.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Marzo 2023, 15:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA