Meteo, arriva la tregua dal caldo: Scipione si allontana, forti temporali. Ecco dove e quando

La morsa del caldo ha le ore contante, ma nel weekend la situazione potrebbe nuovamente cambiare

Meteo, arriva la tregua dal caldo: Scipione si allontana, forti temporali. Ecco dove e quando

Maltempo in arrivo per questa settimana. L'anticiclone africano Scipione sta per allentare la sua morsa e lascerà spazio a precipitazioni anche di carattere temporalesco su parte dell'Italia. Un vortice di bassa pressione in movimento dal Mare del Nord verso la Scandinavia darà il via a una perturbazione che interesserà soprattutto le regioni settentrionali.

Leggi anche > Trento, macabra scoperta nel lago: trovato morto Fausto Iob, il custode dell'orso di San Romedio

Già a partire dalla serata di lunedì si avranno le prime precipitazioni sull'arco Alpino, martedì il maltempo si sposterà più in basso e sin dal mattino ci saranno forti piogge su Alpi, Prealpi, gran parte del Piemonte, ovest Emilia, medio-alta Lombardia e alta pianura veneta, in intensificazione nel pomeriggio quando si attiveranno temporali diffusi in estensione ad Emilia Romagna e pianure del Triveneto, localmente fino a Levante Ligure e settore marchigiano settentrionale.

Attesi fenomeni anche di forte intensità e localmente accompagnati da grandine e colpi di vento con possibili nubifragi, specie sul settore lombardo-veneto e la sera su quello friulano. Già in serata si avranno le prime schiarite mentre sul resto della penisola.

Giovedì i temporali potrebbero spostarsi al centro Sud ma da Venerdì 10 giugno Scipione si riprenderà gradualmente il terreno perduto, garantendo altre giornate soleggiate, probabilmente includendo anche il weekend dell’11/12.


Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Giugno 2022, 17:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA