Meteo, le previsioni: settimana dell'Apocalisse, «effetto bilancia» e temperature ancora in salita

Da Nord a Sud scatta l'allerta meteo con bollino rosso per tante città d'Italia

Video

Meteo, le previsioni: si annuncia una settimana di fuoco. Il caldo torrido delle ultime settimane potrebbe non essere niente. La settimana dell'Apocalisse che tanto temevamo è, ormai, alle porte. Una massa d'aria rovente è pronta a invadere l'Italia facendo scattare l'allerta meteo in tutte le regioni. Le temperature continueranno a salire e il picco è previsto per la fine della settimana.

Leggi anche > Meteo, arriva l'anticiclone africano «Apocalisse4800» con temperature record: le città da bollino rosso

Come riporta 3BMeteo, le prossime saranno giornate roventi con l'anticiclone africano esteso da Marocco, Algeria e Tunisia verso l'Europa mediterranea, in prevalenza stabili e soleggiate anche oltre il weekend. L'aria rovente di matrice sub sahariana sta risalendo gradualmente dal comparto iberico verso il Golfo di Biscaglia e la Francia a causa di una depressione al largo del Portogallo che sta spingendo aria fresca nord atlantica sin verso le isole Canarie. 

 

L'effetto bilancia

Un effetto «bilancia» che porterà caldo intenso e anomalo a inizio settimana fin sull'Inghilterra e a seguire persino sulla Scandinavia. In questa prima fase, almeno fino a martedì-mercoledì l'Italia resterà ai margini di questa influenza perché affiancata da una saccatura sull'Europa orientale che manterrà lontane da noi le isoterme più elevate ma questo non significa che non farà caldo, le temperature saranno comunque molto elevate soprattutto nelle grandi città con minime superiori anche ai 24/25°C. 

Da giovedì il caldo rovente

Da giovedì 21 luglio, poi, è attesa una seconda ondata di aria molto calda in risalita dal Marocco e dall'Algeria che si muoverà a differenza di quella attuale, più lungo i paralleli attraversando tutto il Mediterraneo e raggiungendo pienamente anche l'Italia. Avremo dunque una seconda parte della settimana caratterizzata da caldo in intensificazione pressoché ovunque con temperature massime che potrebbero raggiungere o talora superare anche la soglia dei 40°C sia al Nord che al Centro e localmente anche al Sud. 

Le città con bollino rosso

Al Nord bollino rosso per Milano, Pavia, Cremona, Mantova, Piacenza, Parma, Bologna, Ferrara, Padova, Verona. Al centro bollino rosso per Firenze, Perugia, Terni, Roma, Viterbo, Ancona, Pescara. Al Sud bollino rosso per Napoli, Trapani, Palermo, Messina, Cosenza, Foggia, Lecce


Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Luglio 2022, 22:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA