Meteo ponte del 2 giugno, clima instabile: caldo estivo, ma forti temporali ovunque

Per tutta la settimana le previsioni meteo segnalano condizioni di instabilità diffusa in tutte le regioni e fino al lungo weekend del 2 giugno

Meteo, clima instabile per il ponte del 2 giugno: caldo estivo, ma forti temporali ovunque

di Redazione web

Caldo estivo, ma con il rischio di temporali. Il meteo per i prossimi giorni che conducono al ponte del 2 giugno è all'insegna dell'instabilità in buona parte dell'Italia. Nell'arco della stessa giornata si passa da temperature poco al di sotto dei 30 gradi a scrosci temporaleschi anche forti, che poi lasciano di nuovo spazio a bel tempo o nuvole diffuse. E secondo le previsioni di 3B Meteo, queste sono le condizioni che dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni e con cui dovrà fare i conti chi ha già prenotato un lungo weekend o comunque pensa di farlo.

Alluvione Emilia Romagna, Little Steven: «Il silenzio di Bruce Springsteen al concerto di Ferrara? Non sapevamo nulla»

Le cause

«Questo è il tipo di tempo che ci aspetta nei prossimi giorni a causa di un campo barico debole alle nostre latitudini, condizionato dall'evoluzione di un vortice africano e dalla scomoda presenza sul nord Europa di un anticiclone di matrice azzorriana che ha il suo centro di azione sul Regno Unito» si legge sul sito di 3B Meteo.

Bomba d'acqua su Roma, dalla Borghesiana a San Basilio: ecco le zone più colpite

Temporali a metà giornata

I temporali saranno una caratteristica delle ore centrali quasi ovunque, mentre sulle regioni settentrionali potranno formarsi anche in serata come accaduto domenica sera, causa del tragico incidente avvenuto sul Lago Maggiore.

Le zone più a rischio saranno quelle montuose, sia Alpi che Appennino, mentre in linea generale le coste e le basse pianure saranno più protette.

Caldo e pioggia

Nonostante i temporali, farà caldo, anche un po' afoso, ma con valori massimi non superiori ai 27/28° e non dappertutto, comunque giovedì 1 giugno, segna l'ingresso ufficiale dell'estate meteorologica, anche se si prevede nuvolosità irregolare al mattino al Sud e sulle Isole localmente associata a qualche pioggia seguita nel pomeriggio da molti temporali, anche forti sulle zone interne centro meridionali e soprattutto insulari. Fenomeni di instabilità diurna meno diffusi al Nord, prevalentemente su Alpi e Prealpi e Appennino Ligure.

Anche il ponte del 2 giugno vedrà condizioni di instabilità ancora localmente diffuse con rischio di forti temporali.


Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Maggio 2023, 16:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA