Meteo, pioggia e neve a bassa quota ma sono in arrivo i venti gelidi

Meteo, pioggia e neve a bassa quota ma sono in arrivo i venti gelidi

La nuova settimana si conferma all'insegna della forte dinamicità sul fronte meteo-climatico. Già da lunedì l’ennesimo, ma ultimo vortice di bassa pressione causerà una nuova fase di maltempo con il ritorno della neve fino in collina, poi in concomitanza con l’arrivo dell’alta pressione si attiveranno venti gelidi provenienti direttamente dal Polo Nord.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che nel corso di lunedì 25 gennaio il passaggio dell'annunciato vortice ciclonico provocherà oltre a dell'instabilità sul Nordest con deboli piogge e nevicate a bassissima quota anche ulteriori rovesci sotto forma temporalesca su Toscana, Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo; entro sera il peggioramento raggiungerà anche il Sud con temporali accompagnati da forti raffiche di Libeccio su Campania e Calabria. Qualche piovasco non è peraltro da escludere pure sulla Basilicata. La neve cadrà sulle zone interne appenniniche del Centro sopra i 7-900 metri, a quote più alte al Sud. Tra martedì 26 e mercoledì 27 un'irruzione di aria gelida in discesa dal Polo Nord, oltre a provocare un crollo delle temperature con gran freddo durante le ore notturne e al primo mattino, spazzerà via il maltempo riportando il sole su gran parte d’Italia.

I venti gelidi faranno crollare la colonnina di mercurio fino a -4°C sulle pianure del Nord e con valori prossimi a zero gradi o localmente sotto di esso anche a Firenze, Roma, Perugia e Napoli. Oltre alla breve irruzione fredda rimonterà l’alta pressione che garantirà un periodo un po’ più stabile e soleggiato per gran parte delle regioni.

NEL DETTAGLIO

Lunedì 25. Al nord: un po’ instabile al Nordest, neve in collina. Al centro: precipitazioni con neve a 7-900 metri. Al sud: peggiora sulla Campania, entro sera anche altrove.

Martedì 26. Al nord: soleggiato, ma ventoso. Al centro: bel tempo, venti di Tramontana. Al sud: ultima instabilità con nevicate in collina.

Mercoledì 27. Al nord: localmente nuvoloso. Al centro: peggiora in Sardegna, sole altrove. Al sud: un po’ instabile su coste tirreniche siciliane.

Giovedì ancora piuttosto stabile, poi giungerà una perturbazione.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Gennaio 2021, 11:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA