Meteo, a Milano nevica per il terzo giorno consecutivo. Pioggia gelata, chiusi tratti di A26. Senazatetto muore a Mantova

Meteo, a Milano nevica per il terzo giorno consecutivo. Pioggia gelata, chiusi tratti di A26. Senazatetto muore a Mantova
L'Italia vive giorni difficili sul fronte meteo. Torino e Milano oggi di nuovo sotto la neve. Per il capoluogo lombardo si tratta del terzo giorno consecutivo.



Autostrade per l'Italia comunica che, dalle prime ore di questa mattina, una nuova ondata di precipitazioni ha interessato il nord Italia, con coinvolgimento della A1 tra Milano e Bologna, della A26 Genova-Gravellona e della A7 Serravalle-Genova. Attualmente le tratte di competenza di Autostrade per l'Italia sono tutte regolarmente percorribili, con unica limitazione sulla A26, tra l'allacciamento con la A10 e Casale Monferrato e sulla Diramazione Predosa-Bettole, dove l'intensa nevicata in atto ha reso necessario applicare il provvedimento di divieto temporaneo di circolazione per i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5t. Sono invece terminate le precipitazioni di pioggia gelata che questa mattina hanno reso necessario l'attuazione, sulla A1 e sulla A26, di operazioni di navettaggio (Safety Car) effettuate con le pattuglie della Polizia Stradale e i mezzi operativi di Autostrade per l'Italia. Il piano antineve di Autostrade per l'Italia è pienamente operativo con oltre 600 mezzi che lavorano senza sosta nelle zone interessate per garantire la percorribilità dei tratti autostradali.

Difficoltà in Emilia. Anas comunica che, a seguito del maltempo e dei fenomeni di gelicidio che stanno interessando la regione, in Emilia Romagna è provvisoriamente chiuso al traffico il tratto della Tangenziale Nord di Modena SS274/diramazione per Sassuolo compreso tra il km 0,000 ed il km 2,000. Il traffico viene deviato in loco lungo viabilità alternativa.

Tornata invece la circolazione regolare sull'autostrada A1 in Emilia-Romagna dopo che, nella prima mattinata, era stato chiuso - a causa della pioggia gelata ora trasformata in neve - il tratto compreso tra l'inizio della complanare di Piacenza e Terre di Canossa, nel Parmigiano, verso Bologna. Sempre sulla A1 tra Milano e complanare di Piacenza e tra Parma e Reggio Emilia, comunica Autostrade per l'Italia sul suo sito Internet, sono in atto deboli nevicate.
 
 


Un senzatetto è stato trovato cadavere, ieri sera, in una ex fabbrica a Mantova dove aveva ricavato un alloggio di fortuna. A stroncarlo, molto probabilmente, il freddo di questi giorni. La vittima è Ben Abdelkader, 52 anni, tunisino, da anni a Mantova. L'uomo aveva problemi di alcol ed era malato; era seguito con molte difficoltà dai servizi sociali del Comune. A scoprire il cadavere, martoriato dai topi segno che la morte potrebbe risalire a qualche giorno fa, un connazionale che ha dato l'allarme. Sul corpo nessun segno di violenza.



Per la giornata di domani ecco le previsioni a cura di 3b Meteo: Al Nord inizialmente soleggiato, salvo foschie e nebbie in pianura, tra pomeriggio e sera peggiora da Ovest con pioggia e neve dagli 800-1000m. Temperature in aumento, massime tra 6 e 11. Al Centro piovoso in Sardegna, nubi in aumento altrove con piogge in serata sull'area tirrenica, specie in Toscana. Temperature in ascesa, massime tra 14 e 16. Al Sud giornata discreta o variabile, ma peggiora nel pomeriggio con piogge sul versante tirrenico in estensione a quello adriatico. Temperature stabili, massime tra 14 e 17.

 
Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Marzo 2018, 19:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA