Piogge e nubi hanno le ore contate, in arrivo l'alta pressione: ecco quanto durerà

Piogge e nubi hanno le ore contate, in arrivo l'alta pressione: ecco quanto durerà
Ancora qualche giorno di nubi e pioggia, poi arriverà l'alta pressione in tutta Italia. La redazione di iLMeteo.it comunica che correnti nord-occidentali fresche, saranno presenti per qualche giorno al Centro-Sud. Saranno possibili anche nubi e locali piogge, oggi sul basso Tirreno, specie sulla Calabria, qualcuna occasionale anche sul Messinese, sulle aree laziali, in mattinata e, nel corso della giornata, tra il Salernitano e la Lucania occidentale.

Qualche pioggia, entro sera,anche sul Friuli Venezia Giulia e localmente sulle Prealpi Venete. Situazione abbastanza simile anche per domani, ancora con prevalenti correnti nord-occidentali e con più nubi su Lazio, Campania, Calabria, al Sud, ma anche sulle aree adriatiche e appenniniche, con rischio di qualche rovescio sparso o di locali temporali. Ultimi addensamenti e qualche pioggia su estremo Sud per mercoledì. Bello altrove. A seguire regime anticiclonico via via più deciso e bel tempo per tutti. 
 


Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, annuncia l'arrivo dell'ottobrata Romana: «dal 12 ottobre, infatti, e per almeno una settimana, un'alta pressione da Ovest invaderà il Mediterraneo centrale portando condizioni di bel tempo su tutto il Paese. Le temperature saranno in aumento, in particolare al Centro Nord. Valori attesi anche di 3/4° sopra la media specie sui settori alpini, settentrionali in genere e sul medio-alto Tirreno. Aumento un pò più contenuto sul medio-basso Adriatico e al Sud più direttamente esposti a una circolazione settentrionale».

Sempre il direttore Sanò, rileva una fase con clima siccitoso su tutto il Paese, «da giovedì e probabilmente fino al 19, con sole dominante e nessuna pioggia». Sanò mette inoltre in guardia dalla possibile formazione di nebbie mattutine sulla Pianura Padana centro-orientale, con maggiore probabilità ad iniziare dalla mattinata di venerdì per tutto il fine settimana e anche per qualche giorno a seguire. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Ottobre 2017, 11:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA