Meteo, torna il maltempo in Italia: nelle prossime ore neve al Nord, anche a Milano

Meteo, torna il maltempo in Italia: nelle prossime ore neve al Nord, anche a Milano

Meteo, in Italia torna il maltempo e complice anche il calo delle temperature arrivano i primi fiocchi di neve anche in pianura. 

Leggi anche > Milano, all’Immacolata scatta l’allerta neve: pronti spargisale e spalatori. Fino a 10 centimetri di accumuli

La tregua concessa dal maltempo è destinata a durare molto poco e domani, nel giorno dell'Immacolata, una forte perturbazione colpirà tutto il Nord Italia, fino alla Toscana. Con le basse temperature, su Lombardia e Piemonte cadranno i primi fiocchi di neve anche in pianura. Neve diffusa anche su tutto l'arco alpino e prealpino (quota a 400m sul Triveneto) e possibile neve anche in Liguria fino a Genova (per Tramontana scura).

Previsti anche 10-15cm di neve a Milano, 5-10cm a Torino e Asti, fino a 15cm anche ad Alessandria, Pavia, Bergamo e Piacenza.

La perturbazione sul resto d'Italia invece si estenderà alla Sardegna e al Lazio con piogge e temporali e poi anche sul resto del Nord con piogge sulle pianure di Emilia centro-orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia. I venti soffieranno molto forti sul Mare Adriatico dove lo Scirocco provocherà anche delle mareggiate. Possibile anche l'acqua alta a Venezia.

Nei giorni successivi il maltempo si porterà verso il resto del Centro-Sud mentre il graduale arrivo dell'alta pressione farà migliorare il tempo al Nord. Temperature in diminuzione su tutte le regioni, soprattutto al Nordovest dove, a causa del cielo sereno notturno e della neve depositata al suolo, crolleranno fino a scendere sotto lo zero di parecchi gradi di notte. Ghiaccio anche di giorno in Lombardia e a Milano. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Dicembre 2021, 20:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA