Maltempo, gelo artico sull'Italia: allerta freddo, burrasca al Nord e neve al Centro-Sud

Maltempo, gelo artico sull'Italia: allerta freddo, burrasca al Nord e neve al Centro-Sud
Allerta freddo in Italia, arriva il gelo artico: il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede già dal tardo pomeriggio di oggi nevicate al di sopra dei 500-700 metri su Basilicata e Calabria, in estensione a Campania e Sardegna, con apporti al suolo generalmente moderati. Il flusso di correnti fredde presente in quota e una nuova perturbazione proveniente dai Balcani stanno portando infatti venti di burrasca sia sulle regioni settentrionali che su quelle meridionali e nevicate al centrosud. 

Scuole al freddo, dal Tacito al Plinio: gli studenti protestano in strada

La neve interesserà a partire da questa sera anche l'Abruzzo e il Molise, al di sopra dei 200 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati. Sempre dal tardo pomeriggio sono attesi venti forti con raffiche di burrasca su Veneto, Piemonte e Lombardia, specie sui settori alpini, e su Sicilia e Calabria.

Non c'è tregua al maltempo: correnti dall'Artico, gelo e bufere fino a domenica

In Sardegna dopo l'allerta per la burrasca di maestrale è scattato un nuovo avviso dalla Protezione civile regionale per il gelo, con temperature inferiori ai 2 gradi in pianura e in progressivo calo e probabili gelate nelle ore più fredde.
Possibili nevicate a quota medio-bassa (al di sopra dei 500 metri) dalla serata di mercoledì e nelle prime ore di giovedì 10.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Gennaio 2019, 11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA