Meteo, maltempo e allerta arancione in Italia: ecco le regioni interessate

La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di allerta arancione che scatta già a partire dalla serata di oggi, lunedì 16 gennaio, in quattro regioni d'Italia

Video

di Redazione Web

Meteo, il maltempo torna a imperversare su tutta l'Italia. Nei prossimi giorni, per gli effetti di una vasta area di bassa pressione di origine nord-atlantica, già responsabile di un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche, il maltempo torna a colpire lo Stivale con precipitazioni anche temporalesche su gran parte del Centro-Sud, associate a intensa ventilazione e locali nevicate sino a quote collinari sulle regioni del Nord.

Leggi anche > Meteo, le previsioni: freddo polare in arrivo da domani. Pioggia e neve, prima a Nord poi a Sud

Allerta arancione 

 

La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di allerta arancione. L’avviso prevede dalla sera di oggi, lunedi 16 gennaio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, settori centro-occidentali di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, su Campania e Basilicata e sulla Calabria, specialmente sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Avviso criticità idrogeologiche

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso nella giornata di domenica 15 gennaio. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (CLICCA QUI).

L'avviso prevede dalla sera di oggi, lunedì 16 gennaio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, settori centro-occidentali di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, su Campania e Basilicata e sulla Calabria, specialmente sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.


Ultimo aggiornamento: Domenica 19 Marzo 2023, 00:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA