Meteo, le previsioni: mercoledì torna l'autunno. «Venerdì piogge abbondanti», ecco dove

Meteo, le previsioni: mercoledì torna l'autunno. «Venerdì piogge abbondanti», ecco dove
Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: dopo una piccola pausa dall'inverno, con temperature schizzate all'insù, il tempo muterà nuovamente tornando all'autunno. Negli ultimi giorni abbiamo avuto temperature aumentate per via dei venti di Ostro e Scirocco, ma ora le piogge - afferma il team del sito ilMeteo.it - si faranno via via più intense.

LE PREVISIONI METEO DI LEGGO

Nella giornata di martedì il tempo sarà più piovoso su Piemonte e Liguria, mercoledì invece un vortice ciclonico Nordafricano risalirà verso la Sardegna facendo peggiorare fortemente il tempo sull'isola. Ma continuerà a piovere ancora sul Piemonte e sulla Liguria e inoltre le precipitazioni bagneranno anche Sicilia e Calabria. Giovedì, il fronte perturbato pilotato dal vortice si muoverà verso levante andando a interessare gran parte del Nord (specie il Triveneto, ma ancora Piemonte e Liguria), le regioni tirreniche e buona parte del Sud.
Infine un nuovo e intenso peggioramento è atteso per venerdì 20. Il team del sito ilMeteo.it avverte che sarà proprio venerdì 20 che piogge abbondanti o molto abbondanti e sotto forma di nubifragio o a carattere alluvionale, si abbatteranno sul Piemonte e sulla Liguria, accompagnate da forti venti di Scirocco e Libeccio. Il maltempo nel corso delle ore si posterà poi verso l'arco alpino centro-orientale e in serata su Toscana, Umbria e Lazio con forti piogge. La neve che fino a giovedì sarà caduta sopra i 1600 metri, venerdì sarà molto abbondante su tutte le Alpi a partire dai 1200-1300 metri con accumuli anche di 60-70 cm oltre i 1500 metri. Il team annuncia inoltre un tempo ancora piuttosto instabile anche nel weekend con venti molto forti e mareggiate intense. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Dicembre 2019, 10:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA