Pioggia, neve, freddo: da domani, anche se in maniera graduale (prima al Nord e infine al Sud) ci sarà un'irruzione polare. L'Italia sarà interessata da queste condizioni a scaglioni, prima il Nord, poi il Centro e infine il Sud che sarà anche l'ultima zona della Penisola a essere abbandonata dal maltempo. Lo preannuncia 3BMeteo.
Meteo, le previsioni: "bomba" di gelo in arrivo, da domenica sarà inverno vero
Meteo, le previsioni
La prima fase inizierà lunedì ma in realtà già da stasera per un primo fronte di aria polare che farà poi da apripista ai successivi. La giornata di lunedì sarà caratterizzata quindi dal transito del fronte giunto domenica e dal rapido arrivo di un secondo impulso freddo che entrerà in azione dal pomeriggio e che verso sera porterà i fenomeni più diffusi. Ci saranno rovesci, temporali e anche possibili nubifragi sulle regioni tirreniche soprattutto Toscana e Lazio poi tra la sera e la notte anche in Campania e Calabria. Durante i temporali non escluse anche delle locali grandinate.
Le previsioni
Fenomeni a tratti abbondanti interesseranno buona parte del Nord, soprattutto Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con nevicate fino a quote basse su Alpi e Prealpi.
Temperature in diminuzione
Le temperature subiranno una lieve diminuzione al Nord e su parte del Centro mentre al Sud saranno ancora tutto sommato miti. Ultima giornata di questa prima fase quella di mercoledì quando il tempo mostrerà ancora caratteri di instabilità ma con fenomeni meno intensi pur se ancora temporaleschi con possibile grandine o gragnola sulla fascia tirrenica. Le temperature entro fine giornata diminuiranno ulteriormente. In questo frangente le nevicate inizieranno ad interessare i rilievi della Sardegna e l'Appennino centrale fino a quote di collina. Ancora niente neve al Sud ma in nottata qualche nevicata potrà arrivare sui rilievi di Molise e Campania fino a 1000/1200m.
Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Gennaio 2023, 16:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout