Meteo di Capodanno, bufera di gelo in arrivo dall'America? Ecco le previsioni per la fine dell'anno

Secondo le previsioni il freddo americano è stato mitigato dall'anticiclone che porterà sole e temperature miti. Zero neve

Meteo di Capodanno, bufera di gelo in arrivo dall'America? Ecco le previsioni per la fine dell'anno

di Redazione web

Le temperature estreme del Nord America, con punte di -30°C con bufere di vento e neve, potrebbero raggiungere anche l'Europa e scatenarsi anche in Italia a ridosso di Capodanno? Domanda legittima, a cui risponde Antonio Sanò, esperto meteo e fondatore del sito www.iLMeteo.it. «In lento indebolimento il ciclone ha comunque inviato un’intensa perturbazione verso l’Europa...la perturbazione è avanzata verso l’Europa, ma l’Anticiclone delle Azzorre ha fatto da barriera deviando il flusso instabile e freddo verso Islanda e Regno Unito. Possiamo dunque dormire sonni tranquilli in Italia, l’Anticiclone delle Azzorre ci ha protetti deviando il flusso perturbato verso Nord».

Meteo Capodanno, previsioni: sarà primavera, punte di 20 gradi e clima mite. Ma dopo l'Epifania cambia tutto

Bel Capodanno

Nessun pericolo di un peggioramento repentino proprio nel giorno di Capodanno, che a parte qualche residua pioggia nel corso delle prossime ore al Centro-Nord, tornerà protagonista l’Anticiclone Africano, che regalerà tempo stabile e soleggiato per il 31 Dicembre ed il primo Gennaio, salvo nubi più compatte in Pianura Padana e tra Liguria e Toscana.

Saldi invernali, quando iniziano? Tutte le date e il calendario regione per regione

Tiepido ovunque

Un brindisi con temperaturi miti, praticamente ovunque, anche in montagna dove lo zero termico salirà fino a 3.300 ed  a mezzanotte si avranno 5°C a Cortina d’Ampezzo e 10 a Courmayeur.

A Milano, invece, ci sarà una lieve pioggai e 10 gradi a mezzanotte, 14 a Genova con qualche piovasco e tempo asciutto quasi ovunque con 15°C a mezzanotte a Firenze, 10°C a Bologna, Roma e Bari, 12°C ad Ancona e Napoli, 14°C a Palermo e Cagliari. Anche quest'anno il saluto all'anno, ormai vecchio, sarà tiepido.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 22:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA