Meteo, caldo africano in quasi tutta l'Italia: ma nel weekend cambia tutto. «10 gradi in meno»

Meteo, caldo africano in quasi tutta l'Italia: ma nel weekend cambia tutto. «10 gradi in meno»
Il caldo africano non molla ed è destinato a farci compagnia per tutta la settimana: ma ha già i giorni contati, perché nel weekend le temperature scenderanno di 10 gradi. L'aria calda proveniente dal deserto algerino sta causando su quasi tutta l'Italia un'importante ondata di afa, con picchi di 40° in molte regioni, che si ritrovano come in un forno: una fiammata che sta colpendo e colpirà principalmente il Centro-Nord e la Sardegna, secondo quanto fa sapere il team del sito ilMeteo.it.

LE PREVISIONI METEO

Tra le zone maggiormente coinvolte avremo il Piemonte, la Lombardia, l'alto Adige, il Veneto, l'Emilia Romagna e poi a scendere la Toscana, l'Umbria e solo locali tratti interni del Lazio. La lista delle località che potranno toccare punte fino a 39-40°C è davvero lunga: partendo dal Nord da segnalare Vercelli, Alessandria, Asti, Novara, e poi ancora Pavia, Verona, Reggio Emilia e Bologna fino a Padova e Bolzano. Milano arriverà a toccare picchi di 38°C. Spostandoci invece verso le zone centrali, fra le città più roventi ecco Firenze, Prato, Pistoia e Terni sempre con picchi intorno ai 39-40°C, Roma invece si fermerà a 36-37°C.

Caldo, come riuscire a dormire la notte



A rendere difficili i prossimi giorni si aggiungerà pure l'afa che ci farà trascorrere notti insopportabili. Il team del sito ilMeteo.it comunica inoltre che il gran caldo africano sembra avere una fine, infatti nel corso del weekend un ciclone di origine atlantica riuscirà a fare breccia allo scudo anticiclonico raggiungendo le regioni del Nord. L'aria decisamente più fresca in arrivo innescherà violenti temporali che tra sabato e domenica investiranno dapprima le regioni settentrionali e poi anche quelle centrali. In questa fase le temperature subiranno una diminuzione anche di 10°C, ponendo fine a questa seconda ondata di caldo africano.

Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Luglio 2019, 13:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA