Burian, a San Valentino neve anche a Roma e Napoli. LE PREVISIONI METEO

Video

Meteo, le previsioni dei prossimi giorni: arriva Burian, e potrebbe esserci la neve anche al Centro-Sud, comprese Roma e Napoli. Per il weekend di San Valentino l'irruzione di aria gelida dalla Siberia con il vento Burian potrebbe causare nevicate in molte parti d'Italia, in particolare sabato prossimo. Dalle lontane steppe russo-siberiane il gelido vento, dopo aver percorso migliaia di chilometri, farà irruzione sul 'BelPaesè causando un rapido crollo delle temperature che potranno perdere anche 10-15 gradi in poche ore, 'ghiacciando' letteralmente l'Italia.

Nel weekend di San Valentino, in particolare sabato 13, l'irruzione del Burian darà vita a un vortice ciclonico che piloterà una perturbazione che provocherà nevicate fin su coste e pianure di Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania (fiocchi possibili ad esempio a Grosseto, Siena, Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Caserta, Napoli, Salerno). Al Nord avremo un clima glaciale con temperature massime a zero gradi anche di giorno.

In attesa del gelo, l'Italia, entro domani, sarà interessata da due perturbazioni.

La prima sta dando i maggiori effetti sulle regioni centro-meridionali tirreniche, la seconda, per la quale la Protezione Civile ha diramato allerta arancione su molte regioni, sconquasserà il Nord e ancora una volta il centro-sud tirrenico, ma questa volta con nubifragi che potrebbero interessare la Liguria centro-orientale, l'alta Toscana, il Lazio meridionale, le coste della Campania (Napoli e Salerno) e infine quelle tirreniche della Calabria (soprattutto il cosentino).


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 10 Febbraio 2021, 12:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA