Meteo, allerta vento in tutta Italia con il passaggio della tempesta Eunice. A Torino donna travolta da un cancello

La tempesta sfiorerà solamente il nostro Paese, ma porterà raffiche di vento in diverse Regioni

Meteo, allerta vento in tutta Italia con il passaggio della tempesta Eunice. A Torino donna travolta da un cancello

La tempesta Eunice sfiorerà solamente l'Italia, ma basterà per portare forti raffiche di vento. Anche per questo, è allerta meteo in diverse Regioni.

Leggi anche > Terni, brucia azienda di trattamento rifiuti: nube nera sulla città,​ chiuse tutte le scuole

Previste già oggi raffiche di burrasca tra Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Sardegna. Con il passare delle ore, il vento forte raggiungerà tutta l'Italia. In via precauzionale, in Piemonte sono stati chiusi diversi impianti di risalita sulle piste da sci e nel Gran Paradiso, sulle cime Gran Vaudala, l'Arpa ha registrato una spaventosa raffica di vento a 176 km/h. Vento molto forte anche a Susa e in Valle d'Aosta. Anche in Sardegna si registrano venti a 100 km/h e diversi collegamenti via nave sono stati dirottati o soppressi.

A Milano diramata l'allerta gialla. In Toscana è invece allerta arancione, con forti venti e mareggiate sulle coste. Allerta gialla nel Lazio di 24 ore, che però potrebbe essere estesa a 36 ore. Preoccupa la situazione delle coste, con mareggiate e venti fortissimi.

La Protezione Civile regionale del Veneto, alla luce delle previsioni meteo, ha dichiarato la fase operativa di attenzione (da riconfigurare a livello locale in fase di preallarme o allarme a seconda dell'intensità del vento) per vento forte su tutto il Veneto a partire dalle 13.00 di oggi alle 16.00 di domani, martedì 22 febbraio.

Con un'ordinanza contingibile e urgente il sindaco di Monza Dario Allevi ha disposto la chiusura totale del parco di Monza e dei giardini reali fino al perdurare delle avverse condizioni atmosferiche. «La decisione è stata presa per il vento forte proveniente da Nordovest che sta colpendo anche la nostra città con raffiche a carattere di Foehn, che impongono la massima attenzione per il pericolo di caduta di rami e alberi» si legge nella nota del Comune.

Torino, donna travolta da un cancello

Travolta dal cancello d'ingresso dell'azienda in cui lavora, che si sarebbe staccato a causa del forte vento, una donna di 40 anni è stata ricoverata all'ospedale Cto di Torino con un grave trauma cranico. È accaduto alla 'Grandi Legnami' di Candiolo (Torino), azienda leader nel settore della commercializzazione e della lavorazione di legname da costruzioni.

Sul posto sono intervenuti, oltre ai sanitari del 118, i vigili del fuoco, i carabinieri della compagnia di Moncalieri, gli agenti della polizia municipale e gli ispettori dello Spresal dell'Asl To5.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Febbraio 2022, 16:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA