Meteo, allerta maltempo nel Sud dell'Italia: le regioni a rischio

Meteo, allerta maltempo nel Sud dell'Italia: ecco le regioni a rischio

Continua l'allerta meteo nella giornata di oggi, domenica 5 settembre 2021. La Protezione Civile ha fatto sapere che il livello di allerta per il maltempo resta alto in modo poarticolare su Campania, Basilicata e Calabria dove si verificheranno fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Leggi anche > Perde il controllo della motosega che finisce in una coscia, ferito in un lago di sangue

Dall'inizio della settimana l'Italia si trova sotto la morsa del maltempo dovuto all'influenza di correnti occidentali a curvatura ciclonica.

Se al Nord e al Centro però già nella giornata di domenica tornerà a splendere il sole, non si potrà dire lo stesso del Sud. Scatta quindi l'allerta arancione sui versanti tirrenici settentrionale e centro-settentrionale della Calabria, allerta gialla su Molise, Basilicata, Puglia, sulla Campania meridionale, sul restante territorio della Calabria e sul settore nord-orientale della Sicilia.

Le temperature caleranno anche al Sud portando un po' di fresco dopo la torrida estate appena trascorsa. Ma il caldo non se ne andrà così facilmente, già dalla prossima settimana tornerà sul nostro paese l'influsso dell'anticiclone africano che renderà il meteo stabile per diversi giorni dando origine a quella che gli esperti hanno definito "estate settembrina"


Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Settembre 2021, 09:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA