Meteo, agosto 2020 potrebbe portare una torrida estate: in arrivo l'anticiclone africano

Meteo, agosto 2020 potrebbe portare una torrida estate: in arrivo l'anticiclone africano
Sarà un agosto rovente. Se le prime previsioni sui mesi di luglio e agosto di qualche mese fa mostravano settimane calde ma non con ondate di calore eccessivo come quelle dello scorso anno ora sembra che la tendenza si sia invertita e il mese di agosto potrebbe essere dominato dall’anticiclone africano.

Leggi anche > Meteo, ciclone in arrivo: da giovedì un'ondata di temporali. Quanto durerà

Fino ad ora l'estate sembra sia passata in sordina, il mese di giugno è stato decisamente fresco e anche luglio sta sorprendendo con piogge e temperature miti per il periodo. Da tempo gli esperti avevano annunciato un'estate poco bollente, ma pare che ad agosto cambino le carte in tavola. Secondo il meteo.it  verso la fine del mese di Luglio un vasto campo di alta pressione di origine subtropicale dovrebbe verosimilmente riuscire ad imporsi in maniera sempre più significativa sul bacino del Mediterraneo. Questo comporterebbe una maggiore stabilità atmosferica in tutto il paese e temperature in aumento.

La conferma di tale ipotesi arriva, come accennato, dalle ultime carte stagionali del Centro Europeo che vedono, per il prossimo mese di agosto, anomalie di temperature fino a +1°C rispetto alle medie climatiche di riferimento. Il forte caldo però, unito all'umidità accumulata dal terreno in queste settimane potrebbe dare anche origine a temporali violenti nelle ore pomeridiane soprattutto al Nord. 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Luglio 2020, 21:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA