Meteo, dal 15 settembre una svolta autunnale con piogge e prime nevi: ecco cosa succederà

Vortici di aria fredda arriveranno sul Nord dell'Italia portando maltempo e instabilità su tutto lo Stivale. Il prossimo weekend sarà caratterizzato ormai da un clima autunnale

Meteo, dal 15 settembre una svolta autunnale con piogge e prime nevi: ecco cosa succederà

L'estate sembra essere ormai arrivata agli sgoccioli, dopo questi ultimi giorni di caldo africano a partire da giovedì la situazione potrebbe cambiare in modo radicale su tutta l'Italia. Proprio dal 15 settembre arriveranno piogge e venti su tutta la penisola che porteranno un abbassamento delle temperature in favore di un clima decisamente più autunnale. 

L'ex uragano Danielle rimane stazionario sulle coste atlantiche della Penisola Iberica, bloccato nel suo scorrimento verso est dall'anticiclone africano in rinforzo sul Mediterraneo centrale. Nelle prossime ore si indebolirà ma comincerà a sfilare verso l'Europa centrale, trasportando alcuni impulsi moderatamente instabili che da mercoledì raggiungeranno anche parte dello Stivale. Inizialmente saranno colpite le Alpi e tratti del Nordovest, come Friuli VG, Piemonte e Levante Ligure, fino all'alta Toscana nella giornata di mercoledì.

Leggi anche > Totti, Nuccetelli a I Fatti Vostri: «È rinato grazie a Noemi, l'amore però è un'altra cosa»

Il maltempo giovedì si sposterà sulla Toscana, specie interna, Lazio ed Umbria le regioni più esposte a fenomeni localmente violenti, al mattino anche in Campania, con sconfinamenti alle zone interne delle centrali adriatiche.

Nella giornata di venerdì il maltempo toccherà anche il Sud e nel mentre sul Settentrione arriverà un vortice di aria fredda proveniente dal Nord Europa che potrebbe portare anche qualche fiocco di neve sulle Alpi sopra i 2000 metri.

Leggi anche > Meteo, allerta fino a novembre: «Pagheremo un prezzo altissimo». Ecco cosa succederà

Il weekend sarà caratterizzato da un clima prevalentemente autunnale. Il fronte freddo nord europeo attraverserà l'Italia da nord a sud sabato, dando luogo ad una veloce sfuriata temporalesca su molte regioni, in particolare su Nordest e regioni centrali. Domenica le condizioni saranno più stabili, ma in un contesto climatico ormai di fatto autunnale su tutta Italia.


Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Settembre 2022, 13:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA