Verona, genitori non possono pagare la mensa: alla figlioletta tonno e craker

I genitori non possono pagare la mensa: alla figlioletta tonno e craker, la bimba scoppia a piangere
Una scatoletta di tonno e un pacchetto di cracker a mensa, a differenza dei suoi compagni, perché i genitori, di origine straniera, non sono in regola con il pagamento dei buoni pasto.

Mensa vietata, bimba mangia da sola nell'atrio della scuola: arrivano i carabinieri

L'episodio, accaduto pochi giorni fa a una bambina delle scuole elementari di Minerbe (Verona) - e rivelato dal quotidiano L'Arena - è stato denunciato dalla segreteria provinciale del Partito democratico, che parla di «scelta discriminatoria» da parte dell'amministrazione comunale a guida leghista. La scelta sarebbe stata concordata tra i gestori della mensa e il Comune, di cui è sindaco il leghista Andrea Girardi, dopo inutili solleciti al pagamento verso la famiglia. Una decisione che avrebbe anche turbato la piccola, che ha pianto quando si è vista servire un pasto diverso, e ridotto, dai compagni. Altri casi del genere si sarebbero verificati anche alla fine del 2018, e in qualche caso le insegnanti avrebbero rinunciato al proprio pasto per darlo ai bambini indigenti.

Maestra avvelena la minestra, 23 bimbi all'ospedale: voleva vendicarsi di una collega

Per Massimo Momi, vicesindaco con delega alle politiche famigliari, si sarebbe trattato di un caso limite, motivato dalla «correttezza» verso le famiglie che pagano regolarmente la mensa.
Ma il Pd accusa l'amministrazione sottolineando che ha «non solo la possibilità ma anche il dovere» di andare incontro a situazioni di difficoltà economiche «e in ogni caso non possono rivalersi sul minore, ossia sull'anello debole di tutta questa catena».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Aprile 2019, 11:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA