Meningite, morta una bimba di 6 anni: «Forma rara, non esiste un vaccino»

Meningite, morta una bimba di 6 anni: «Forma rara, non esiste un vaccino»
Dramma all'Ospedale dei bambini di Parma, dove una bambina di sei anni è morta dopo essere stata colpita da meningite batterica, una forma invasiva rara rispetto alle più comuni manifestazioni da streptococco quali faringite, faringotonsillite, scarlattina. Si è trattato, riporta La Gazzetta di Parma, di un caso di meningite batterica da streptococco beta emolitico di gruppo A.

Leggi anche > 

Per queste forme di meningite, sottolinea l'azienda Usl di Parma, non è prevista alcuna profilassi antibiotica, ma è indicata in via del tutto precauzionale l'esecuzione di un tampone faringeo ai contatti più stretti del malato, anche se questi non presentano sintomi. La piccola, residente a Langhirano (Parma), frequentava la prima elementare in un istituto di Parma: venerdì scorso era stata ricoverata in ospedale e il giorno dopo è stata trasferita nel Centro di Rianimazione dell'Ospedale Maggiore dove poi è deceduta.

Leggi anche > La prof ricoverata per meningite.
Profilassi per alunni e colleghi


Per le infezioni da streptococco beta emolitico di gruppo A non è disponibile un vaccino. I professionisti della Pediatria di Comunità dell'Azienda Usl del Distretto di Parma hanno provveduto ad eseguire il tampone faringeo ai compagni di classe e agli insegnanti della bambina, mentre i suoi familiari hanno eseguito il tampone negli ambulatori del Servizio di Igiene e sanità pubblica. Ai casi che risulteranno positivi allo streptococco verrà prescritta idonea terapia antibiotica. 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Febbraio 2020, 12:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA