Facoltà di Medicina, i posti aumenteranno. Schillaci: «Ci sarà ampliamento, stop all'esodo dei giovani»

«In dieci anni dal 2005 al 2015 oltre 10.000 medici hanno lasciato l'Italia per lavorare all'estero, un esodo che non possiamo più permetterci», ha detto il ministro della Salute

Facoltà di Medicina, i posti aumenteranno. Schillaci: «Ci sarà ampliamento, stop all'esodo dei giovani»

di Domenico Zurlo

Gli studenti ammessi alla Facoltà di Medicina aumenteranno e ci saranno dunque più posti per entrare. L'annuncio arriva direttamente dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, che è intervenuto all'inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università Cattolica di Roma.

Roma, l’Università Cattolica inaugura l’Anno Accademico

Covid, Schillaci: «Mascherine obbligatorie nelle strutture sanitarie fino al 30 aprile»

Medicina, ci saranno più posti

«Solo fino a due o tre anni fa venivano ammessi per ciascun anno tra gli 8.000 e i 10.000 studenti alla Facoltà di Medicina. Eppure già dieci anni fa la Conferenza dei Presidi della Facoltà di medicina chiedeva insistentemente di portare a 12.000 il numero di studenti che vi potevano accedere», ha detto Schillaci. Per questo, «i numeri resi pubblici con il decreto del 10 febbraio relativi all'accesso alla Facoltà di Medicina e Chirurgia sono da considerarsi provvisori e credo si procederà a un ampliamento».

«In dieci anni dal 2005 al 2015 oltre 10.000 medici hanno lasciato l'Italia per lavorare all'estero, un esodo di capitale umano che non possiamo più permetterci. In quest'ottica appare urgente porre i giovani al centro delle politiche di sviluppo offrendo loro la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni, sfatando l'idea che la nostra non è una nazione per giovani». 

«È prioritario - ha proseguito Schillaci - intervenire per arrestare quella che possiamo definire una vera e propria fuga da alcune specialità mediche, rese sempre meno attrattive. Nel 2022 sono state tante le borse delle scuole di specializzazioni che non sono state assegnate per mancanza di candidati, un fenomeno che assume dimensioni preoccupanti soprattutto per quanto riguarda l'area della medicina di emergenza e urgenza. Questi dati indicano una disaffezione verso il Servizio Sanitario Nazionale alimentata da una scarsa valorizzazione economica del nostro personale sanitario, che è costretto a turni in massacranti per mancanza di personale».

Un primo segnale di attenzione al problema, ha ricordato il ministro, è stato dato con la Legge di Bilancio, «prevedendo un aumento dell'indennità per gli operatori sanitari del pronto soccorso a partire dal primo gennaio 2024 con uno stanziamento di 200 milioni di euro annui, di cui 60 milioni di euro per la dirigenza medica 140 milioni di euro per il personale del comparto sanità.

Si tratta - ha concluso - di un primo tassello nell'ambito di un disegno strategico di valorizzazione del nostro capitale umano che non possiamo più rimandare: senza interventi lungimiranti e sistemici le nostre università continueranno a formare i migliori cervelli che emigreranno alla ricerca di migliori prospettive economiche e professionali». 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Febbraio 2023, 12:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA