Oltre 720mila giocattoli pericolosi per bambini: maxisequestro nel porto di Napoli

I giocattoli contenevano sostanze capaci di causare gravi danni allo sviluppo del sistema riproduttivo e a quello neurologico

Oltre 720mila giocattoli pericolosi per bambini: maxisequestro nel porto di Napoli

Maxi sequestro nello scalo marittimo di Napoli: rinvenuti 720.000 giocattoli pericolosi destinati a bambini in tenera età. Gli articoli erano tutti privi di certificazione idonea che comprovasse il rispetto dei requisiti di sicurezza prescritti dalle normative della Ue e nazionali. 

È uno dei maggiori sequestri di giocattoli pericolosi mai effettuati in Italia e portato a compimento dai funzionari dell' Agenzia Demani e Monopoli in servizio all'Ufficio delle Dogane di Napoli 1.

Leggi anche - Madre uccide le figlie di 11 e 3 anni in una casa accoglienza, poi scappa. Ricerche in corso anche nell'Adige

Il container intercettato era destinato a una società operante nel settore del commercio all'ingrosso di giochi e giocattoli, il cui carico, di origine cinese, era stato falsamente dichiarato al fine di raggirare i controlli doganali alle frontiere dell'Unione. 
Riscontri approfonditi hanno accertato che gran parte del carico, dichiarato essere costituito da lavori di spago, corde e funi, nascondeva invece, oggetti poco sicuri.

Il laboratorio chimico delle Dogane di Napoli ha eseguito analisi su campioni rappresentativi dell'intera spedizione, i cui risultati hanno confermato la presenza di ftalati in concentrazioni 80 volte superiori ai limiti prescritti dal Regolamento.
Gli ftalati sono esteri dell'acido ftalico: sostanze in genere poco solubili in acqua, molto solubili negli oli e poco volatili. Sono considerati degli interferenti endocrini, capaci di causare gravi danni allo sviluppo del sistema riproduttivo, al metabolismo e al sistema neurologico, in caso di esposizione che può derivare dal masticare o succhiare per lunghi periodi di tempo gli oggetti che li contengono. Sono stati collegati anche al rischio obesità, ad alcuni tipi di allergie ed a disfunzioni tiroidee.
L'intero carico è stato sequestrato e il rappresentante legale della società importatrice denunciato


Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Ottobre 2021, 15:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA